Print this page
Sabato, 01 Aprile 2023 23:15

La Colombia convocherà una conferenza internazionale per facilitare il dialogo in Venezuela

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il presidente della Colombia, Gustavo Petro Il presidente della Colombia, Gustavo Petro

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha annunciato che convocherà una conferenza internazionale per facilitare il dialogo in Venezuela, mesi dopo che entrambi i Paesi avranno ripreso le relazioni bilaterali. 

"Convocherò una conferenza internazionale in Colombia con l'obiettivo di costruire la tabella di marcia che consenta un dialogo politico efficace tra la società e il governo venezuelano", ha dichiarato Petro attraverso il suo profilo Twitter ufficiale.

L'incontro si terrà a Bogotá e saranno invitati paesi sia dell'Europa che dell'America Latina, oltre agli Stati Uniti, come riportato dall'emittente W Radio. Da parte sua, il ministro degli Esteri, Álvaro Leyva, ha indicato che Petro procederà "a fare un appello a molti paesi occidentali riguardo a questo dialogo".

"Il presidente è un convocatore in termini di partecipazione al di fuori degli Stati Uniti, per accelerare un'intesa con il Venezuela, e ancora di più, saranno invitati anche tutti i paesi dell'opposizione", ha dichiarato, secondo RCN Radio.

Il confine tra Venezuela e Colombia è stato completamente aperto il 1° gennaio dopo l'inaugurazione del vecchio ponte Tienditas, ribattezzato Atanasio Girardot, epicentro di anni di crisi tra i due Paesi.

Read 699 times Last modified on Domenica, 02 Aprile 2023 01:39