Print this page
Mercoledì, 01 Luglio 2015 19:29

Grecia: Ue, non possiamo aiutarla contro il suo volere

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Secondo il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ci sono poche chance di progresso nella trattativa sulla Grecia alla luce del discorso alla nazione nel quale il primo ministro ellenico, Alexis Tsipras, ha chiesto agli elettori di votare 'no' alle proposte dei creditori sottoposte a referendum.

"Parleremo delle proposte ma con questo ultimo discorso vedo poche prospettive di progresso", ha dichiarato Dijssebloem ai giornalisti. Su Twitter il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, aggiunge; "L'Europa vuole aiutare la Grecia ma non puo' aiutare nessuno contro il suo volere. Aspettiamo i risultati del referendum greco". 

Grecia: fonti, Fmi decidera' su pagamento in prossime settimane 

Il Fondo Monetario Internazionale decidera' "nelle prossime settimane" se non mettere la Grecia in mora sul mancato pagamento della rata di 1,6 miliardi di euro in scadenza ieri, procedura che tra un mese sancirebbe il default in maniera definitiva. Lo riferiscono all'agenzia France Presse fonti dell'istituto di Washington. Atene ha chiesto di non essere considerata in default sul versamento non effettuato sulla base di una clausola dello statuto del Fmi, utilizzata per l'ultima volta nel 1982 a favore di Nicaragua e Guyana, che consente un rinvio fino a cinque anni della scadenza nel caso il rimborso possa causare uno stato di "eccezionale privazione" per il debitore. (AGI)

Read 513 times