Print this page
Giovedì, 08 Settembre 2016 05:34

Natalia Ginzburg: cento anni di una scrittrice corsara

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Biblioteca Civica del Comune di Bolzano per ricorda una figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento

Ricorre quest'anno il centenario della nascita di Natalia Ginzburg, figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento, nota al pubblico soprattutto per il libro "Lessico famigliare". La Biblioteca Civica di Bolzano ricorda la grande scrittrice coinvolgendo direttamente i lettori. Nei mesi di settembre e ottobre darà vita al gruppo di lettura "Leggiamo insieme Natalia Ginzburg!". 

I partecipanti sceglieranno un testo di Natalia Ginzburg, lo leggeranno in privato e si troveranno insieme in biblioteca per parlarne e condividere le emozioni e i temi incontrati. A conclusione, in un incontro aperto a tutti i cittadini, la scrittrice e giornalista Sandra Petrignani traccerà un ritratto inedito di Natalia Ginzburg. Nel suo intervento racconterà l'aspetto combattivo e irriducibile di una donna e scrittrice che osservava la realtà quotidiana, le donne, i microcosmi familiari e l'ambiente borghese con uno sguardo controcorrente e "corsaro".

Sandra Petrignani, che ha conosciuto Natalia Ginzburg, sta lavorando alla prossima pubblicazione di un volume dedicato alla sua vita e alla sua opera arricchendola con numerosi inediti. Sarà quindi un'interlocutrice importante per chi ha partecipato al gruppo di lettura e per chi desidera approfondire la voce e la scrittura di Natalia Ginzburg.

Date:

16, settembre, 30 settembre, 14 ottobre
Gruppo di lettura "Leggiamo insieme Natalia Ginzburg!"
Biblioteca Civica C. Battisti, ore 18.00

27 ottobre - Manifestazione Spaziolibro
Sandra Petrignani, Natalia Ginzburg: Cento anni di una scrittrice corsara
Centro Trevi, ore 20.00

Partecipazione libera e gratuita

Sandra Petrignani:
www.sandrapetrignani.it
 

Read 1969 times