Print this page
Mercoledì, 07 Settembre 2016 05:46

Workshop “Museolab” la didattica museale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 Le nuove frontiere della didattica museale, la dimensione educativa, i rapporti tra museo e scuola - Rovigo, 10 settembre, Museo dei Grandi Fiumi, sala Flumina Dalle 16 alle 19


“MUSEOLAB” Le nuove frontiere della didattica museale, la dimensione educativa, i rapporti tra museo e scuola, è il workshop promosso da AQUA Servizi turistici e ambientali, Ente Regionale e Interprovinciale di Formazione (accreditato presso MIUR Veneto) e la direzione del Museo dei Grandi Fiumiper presentare al corpo docenti e ai dirigenti scolastici della provincia di Rovigo l’offerta formativo-didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa si terrà sabato 10 settembre nella sala Flumina del Museo grandi fiumi dalle 16 alle 19.


Il programma prevede i saluti e l’apertura dei lavori da parte di Nicoletta Cittadin, direttore del Museo dei Grandi Fiumi e dirigente del settore Cultura del Comune di Rovigo. A seguire gli interventi, curati dagli educatori museali di AQUA, volti a sottolineare e approfondire la trasversalità e l’innovazione di percorsi didattici e itinerari guidati all’interno del Museo, le nuove esigenze e contatti tra scuola e realtà museale, sempre con un occhio particolare al territorio e alle tradizioni locali. I partecipanti riceveranno materiale illustrativo, potranno confrontare le proprie esperienze durante la tavola rotonda, prevista come momento conclusivo del workshop, e potranno richiedere una consulenza personalizzata per l’inserimento delle proposte didattiche all’interno della propria programmazione o nell’ambito di progetti educativi.


Programma


15.45 – 16.00 Registrazione partecipanti
16.00 – 16.15 Saluti ai docenti e dirigenti scolastici, inizio dei lavori, Dott.ssa Nicoletta Cittadin
Direttore del Museo dei Grandi Fiumi e Dirigente Settore Cultura del Comune di Rovigo
16.15 – 16.30 Il concetto di "visita guidata", a cura di: dott.ssa Enrica Manes Educatore Museale AQUA S.r.l.
16.30 – 17.00 La didattica museale e la presentazione dell’offerta formativa, a cura di: dott.ssa Luciana Marchetto
Educatore Museale AQUA S.r.l., Responsabile dei servizi educativi
17.00 – 17.15 Percorsi trasversali alle sezioni museali. Il Polesine come centro di vita e culla di civiltà antiche e moderne a cura di: dott.ssa Giada Milan Educatore Museale AQUA s.r.l., Responsabile eventi e pubbliche relazioni
17.15 – 18.00 Itinerario didattico nelle sale espositivi e presso le aule didattiche del Museo dei Grandi Fiumi
18.00 – 19.00 Tavola rotonda con gli insegnanti e i dirigenti presenti per l’individuazione di nuovi percorsi didattici e laboratori, vicini alle esigenze delle diverse scuole. Presentazione dell’offerta didattica di realtà associative ed enti che hanno collaborato con Aqua al Museo dei Grandi Fiumi: Servizio SerD USSL 18; WWF provinciale; ass.ne Arcisolidarietà, laboratorio La Formichina. Confronto sul progetto alternanza scuola-lavoro, al fine di comprenderne le potenzialità e la fattibilità all’interno delle strutture ricettive gestite da AQUA Servizi Turistici e Ambientali.
19.00 Chiusura dei lavori e consegna attestati di partecipazione.

I docenti saranno invitati (facoltativo) a redigere una proposta didattica, a seguito degli stimoli e delle idee emersi durante il corso di formazione. Verrà rilasciato (ai sensi della normativa n.90 del 01/12/20013), conformati alla direttiva 170/2016, un attestato di partecipazione. Per la partecipazione al workshop è necessario inviare apposita scheda di prenotazione entro venerdì 8 settembre 2016. Per info: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 0425.1540440. Pagine Museo dei Grandi Fiumi.

Read 1370 times