Print this page
Lunedì, 06 Febbraio 2017 09:29

Elisa, «I miei vent'anni di carriera in tre show unici»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Agorà Magazine alla conferenza della grande cantante italiana.

Elisa 97-17, è questo il titolo che celebra i 20 di carriera di una delle voci più amate del panorama musicale italiano, he per l'occasione si esibirà in tre show unici all'Arena di Verona il 12, 13 e 15 Settembre.

Elisa si presenta per la conferenza stampa in una location perfetta, l'Area Pergolesi a Milano raccontando cosi il suo show.

Elisa, 1997-2017: come ricordi il tuo inizio?

Sono stati 20 anni di un lungo percorso e il mio viaggio live è iniziato quando un grande artista come Zucchero mi diede l'occasione di aprire due dei suoi concerti a Trieste e Palermo davanti a 20.000 persone e per me era una cosa surreale. E' stato un inizio inaspettato ed enorme per me dove ero abituata a suonare nei localini di città. Da allora è partito un lungo viaggio di cui sono orgogliosa e il mio ringraziamento va soprattutto a tutti i fans che mi hanno seguito fino ad ora.

Festeggerai il ventennale della tua carriera con questi tre concerti all'Arena di Verona. Saranno tre concerti tutti uguali?

I concerti saranno tre e di diverso genere: Pop-Rock, Acustico ed Orchestrale.

La serata Pop-Rock, quella del 12 Settembre, mostrerà un lato di me più energico e sarò accompagnata oltre che dalla mia super band anche da soul delle voci delle mie coriste. Mi esibirò su brani come LABYRINTH, passando per le sonorità britanniche e contaminate dell'ANIMA VOLA e al rock di CURE ME e TOGETHER.

Nella seconda serata, quella acustica del 13 Settembre, ci saranno atmosfere molto intime; non sarà il classico concerto acustico con poche persone sul palco, ma al contrario ci saranno molti musicisti impegnati in un mix di strumenti acustici, etnici e street.. Si vivranno le atmosfere live di LOTUS e IVY, che contengono i celeberrimi brani HALLELUJAH e A PRAYER, ma anche le versioni acustiche di brani importanti come LUCE e SLEEPING IN YOUR HAND.

Il terzo ed ultimo show, quello del 15 Settembre, ho scelto di farmi accompagnare da un'orchestra internazionale di 40 elementi, grazie alla quale proporrò una scaletta di grandi classici della canzone italiana ed internazionale come CARUSO, FLY ME TO THE MOON e AMOR MIO, ma anche brani significativi del mio repertorio riarrangiati per orchestra come EPPURE SENTIRE e ALMENO TU NELL'UNIVERSO.

Cos'è cambiato in Elisa dal tuo primo contratto nel 1997?

Direi che in realtà non mi osservo cosi tanto come persona, ma guardo molto il mio lavoro. Forse sono cambiata nel senso che sono andata al di là di come vedevo i miei sogni. E' aumentata la mia determinazione, però la sostanza non è cambiata, non mi vedo cambiata molto in questo senso.

Le canzoni dei 3 concerti saranno le stesse o cambieranno?

Si, le canzoni saranno la parte centrale del mio repertorio, le canzoni di maggior successo. Saranno le stesse in tutte tre le date, ma saranno eseguite in modo diverso per ogni data.

Il concerto avrà una visione anche televisiva?

Si riprenderà tutto, quello che succederà dietro il palco, i concerti, gli incontri nelle serate.

Come hai vissuto il cambio di etichetta discografica?

Abbiamo fatto un comunicato stampa in cui abbiamo parlato di questo. Il cambiamento ha un'origine lunga; è stata una decisione sofferta e ponderata. E' stata un'esperienza di tutta la vita, il mio primo contratto con Caterina Caselli l'ha firmato mia madre, quindi non posso che avere un senso di grande gratitudine verso Caterina Caselli. Ho scelto però di seguire l'istinto e seguire altre vie e ho trovato in Universal quello che stò cercando. Ci stiamo conoscendo e ripeto, i sentimenti sono sereni verso Caterina e Sugar e quindi non c'è nessun sentimento negativo o superficiale, ma profondo affetto con tutto quello che abbiamo condiviso in questi anni.

Saranno tre concerti al prezzo di uno, come mai questa promozione?

E' un segno di vicinanza con il pubblico, perchè se tenete presente che un giovane che viene a tutti e tre i miei concerti ha comunque delle spese da affrontare, come il soggiorno, mangiare, tempo libero, il suo sforzo per guardare i miei concerti non è poco, cosi abbiamo deciso di cercare, per questa occasione, di fare tre show al prezzo di uno, cosi i fans potranno vedere tre show unici cercando di risparmiare qualcosa e questo non è una cosa da poco.

Grazie Elisa e buon proseguimento.

Grazie a tutti voi che mi siete sempre vicini.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1523 times Last modified on Lunedì, 06 Febbraio 2017 09:37