Print this page
Martedì, 23 Maggio 2017 11:57

Manchester, commozione nel mondo per l'attentato, stop campagna elettorale inglese

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Terrore e morte a Manchester, dove un kamikaze si è fatto esplodere al termine del concerto di Ariana Grande, in mezzo alla folla che lasciava l'Arena della città britannica. I morti sono 22, i feriti 59. 

L'esplosione è avvenuta nella zona del foyer della Manchester Arena alla fine del concerto della pop star Ariana Grande. Il palazzetto dello sport, il secondo più grande d'Europa, può ospitare fino a 21.000 persone. Tra le vittime ci sono anche dei bambini, anche se le autorità non hanno ancora rivelato l'età.

Sui giornali del mondo

Testimonianze sul sito della BBC

La diretta su Le Monde

New York Times

Guardian

Il recconto su Le Figaro

Sospesa la campagna elettorale

La campagna per le elezioni anticipate in calendario il prossimo 8 giugno in Gran Bretagna è stata sospesa: lo ha deciso la premier britannica Theresa May. Al cordoglio espresso dalla May si sono uniti il leader dei liberal-democratici, Tim Farron, e il leader del partito Laburista, Jeremy Corbyn.

Un video di rivendicazione gira su Twitter

Il video dura appena 16 secondi e mostra il volto, interamente coperto da una sciarpa kefiah, di quello che sarebbe il terrorista, dietro il quale c'è un drappo nero. L'uomo pronuncia poche parole in inglese: "In nome di Allah, il misericordioso e il generoroso, questo è solo l'inizio: i leoni dello Stato Islamico stanno cominciando ad attaccare tutti i crociati. Allah Akbar, Allah Akbar". E subito dopo, l'uomo innalza un cartello bianco su cui è scritto solo un luogo, con la data di ieri, in inglese e in arabo: "Manchester, 2017-05-22".

Cosa sappiamo finora

Il bilancio è di 22 morti e cinquanta feriti

L'esplosione è avvenuta intorno alle delle 22.30 locali

"E' un orrendo attentato terroristico" ha detto la premier britannica, Theresa May,

Il "probabile" kamikaze è stato identificato

Al concerto di Ariana Grande partecipavano 21mila persone, soprattutto teenager

C'è una rivendicazione video dell'Isis

 

Il presidente degli Usa, Donald Trump, ha condannato l'attentato di Manchester, opera di "perdenti malvagi". Trump ha sottolineato: "Così tanti giovani magnifici e amanti della vita sono stati uccisi da dei perdenti malvagi. Costoro non li chiamerò dei mostri, perché a loro piace essere definiti così". Trump, viene continuamente aggiornato sugli sviluppi dell'inchiesta sull'attentato a Manchester. Lo ha reso noto su Twitter il suo portavoce, Sean Spicer. Trump è in visita in Terra Santa, dove oggi deve incontrare il leader palestinese, Abu Mazen; e nel pomeriggio arriva a Roma, dove domani avrà incontri istituzionali e sarà ricevuto da Papa Francesco.

Read 1178 times