Print this page
Venerdì, 22 Dicembre 2017 04:41

Come sono andate a finire le elezioni in Catalogna

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si conferma la vittoria delle tre forze indipendentiste che governavano il 'Parlament' catalano uscente, anche se arretrano e scendono da una maggioranza risicata di 72 seggi su 135 a soli 70. Il previsto boom legato alle pregresse manifestazioni non ha arrecato vantaggi.

 Elezioni che vedono l'exploit - significativo ma numericamente irrilevante - della formazione centrista e unionista, Ciudadanos, della 31enne Ines Arrimadas, andalusa ma da un decennio in Catalogna, che ha vinto 36 seggi contro i 25 ottenuti nel 2015. Se gli indipendentisti hanno sì la maggioranza assoluta, ma dovranno ricucire le divisioni interne, di sicuro escono sconfitti gli unionisti che in nessun caso riuscirebbero a conquistare la maggioranza di 68 seggi su 135.

Duro colpo per il premier Mariano Rajoy, leader del partito popolare, che ha strenuamente combattuto con tutte le forze il referendum illegale del primo ottobre sull'indipendenza, che ha sciolto, in base all'art. 155 della Costituzione (la legge era dalla sua parte ma si è rivelato un politico miope) il Parlament dopo la dichiarazione unilaterale di Indipendenza il 27 ottobre ed indetto le elezioni anticipate, con i suoi rivali, uno in carcere e l'altro in fuga in Belgio. Dietro Ciudadanos, ad un passo, infatti c'è il nemico n.1 1 di Rajoy: l'indipendentista 'Junts per Catalunya' dell'ex presidente Carles Puigdemont, fuggito in Belgio al carcere.

Ai suoi 34 deputati indipendentisti si aggiungono i 32 di Esquerra repubblicana di Oriol Junqueras, ex vicepresidente della Generalitat, rimasto in Spagna e quindi in carcere accusato di sedizione e ribellione. Da sole le due formazioni avrebbero 66 seggi, 2 in meno della soglia della maggioranza assoluta. Avrebbero ancora bisogno dei 4 seggi attribuiti ora al Cup e otterrebbero 70 deputati, contro i 72 del 2015, ma governerebbero di nuovo la Generalitat.

Sul fronte unionista Ciudadanos da 25 deputati sale a 36; i socialisti catalani sono a quota 17; crollati da 11 a soli 4 deputati regionali i popolari locali, espressione del Partito del premier Rajoy. Le tre formazioni unioniste a questo punto si fermerebbero a quota 57, lontani dai 68 della maggioranza. Se lo scrutinio - che precede molto lentamente - trovasse conferma nel corso della notte, a questo punto perdono in parte peso gli 8 seggi (contro gli 11 del 2015) di 'En comu'', la costola catalana di Podemos, guidata dalla sindaca di Barcellona Ada Colau.

Se si schierassero con gli unionisti, avrebbero comunque solo 64 seggi, 4 in meno della maggioranza. Se Colau andasse con gli indipendentisti - ricordiamo che al referendum del primo ottobre il sindaco volle che si votasse ma non si espresse pubblicamente a favore di una delle parti - si arriverebbe a quota 74 con Junqueras e Puigdemont, senza bisogno del Cup.

Affluenza record ad un passo dall'82% contro il il 77,44% del 2015. (agi)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1190 times