Print this page
Mercoledì, 10 Aprile 2019 00:00

Taranto - Cis, resoconto della riunione del tavolo tecnico dell’8/04/2019

Written by  Gianni Azzaro
Rate this item
(0 votes)

Come è ampiamente noto, ieri è tornato a riunirsi il tavolo tecnico relativo al Cis. La Provincia di Taranto, tramite il sottoscritto ha illustrato il proprio Piano strategico. Si tratta di un lavoro che ho seguito personalmente negli anni passati e che nel 2017 fu presentato alla stampa.


La vision di quel Piano era ed è chiara: andare oltre l’era dell’industria pesante e pensare ad un futuro diverso. Per questa ragione il Piano è stato valutato positivamente dal tavolo tecnico.
Durante la riunione di ieri, è stato chiesto agli anti locali un contributo di idee e progetti che si possano realizzare in tempi rapidi. La Provincia, entro mercoledì 10 aprile, invierà alla segreteria del Cis un corposo lavoro coerente con il Piano strategico già elaborato.
Vorrei ricordare infatti che, durante gli anni in cui ho seguito politicamente questa vicenda, ho fatto partire una call pubblica rivolta alle aziende del territorio per raccogliere progetti di sviluppo che coinvolgessero l’intera Provincia. Il frutto di quel lavoro oggi mi permette di poter rispondere alla richiesta del tavolo tecnico del Cis in maniera rapida e concreta.

Ora passiamo alla sintesi dei lavori di ieri.

VALORIZZAZIONE ARSENALE

Ci sono 5,7 mln da utilizzare subito e 29,5 mln in fase di programmazione. Cosa serve per poter spendere tali fondi? Dovrà terminare la revisione della bozza del protocollo, la quale inoltre dovrà essere sottoscritta da Mibac, Ministero della Difesa e Presidenza del consiglio.

OSPEDALE SAN CATALDO

La procedura di gara è in fase conclusiva; entro il 30 aprile sarà fatto l'affidamento non definitivo dei lavori e dopo 30-40 giorni ci sarà l'aggiudicazione definitiva. La firma del contratto e la consegna del cantiere è prevista prima dell'estate.

APPARECCHIATURE MEDICHE

L’ammodernamento diagnostico mediante l'acquisto delle apparecchiature mediche finanziate può contare su ben 70 milioni di euro. La gara è stata già lanciata sul portale Consip e si stanno acquisendo i diversi macchinari.

RISANAMENTO QUARTIERE TAMBURI

Come sapete ci sono 80 milioni di euro. Il Comune e la Regione Puglia hanno fatto il loro. Ora serve il confronto e la concertazione con il Ministero dei Trasporti.

BANCHINA EX TORPEDINIERE

Su di essa si vuole realizzare un porticciolo turistico di facile accesso anche per il museo Marta. C'è un accordo già redatto e pronto per essere sottoscritto tra la Marina Militare e l'Autorità portuale, però bisogna prima ottemperare a due esigenze della Marina Militare: 1) spostare i servizi minori sempre una zona dell'Arsenale militare vecchio; 2) individuare invece nell'Arsenale nuovo il posto per le unità d'altura. Poi il protocollo potrà essere sottoscritto.

RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTÀ VECCHIA

La delibera Cipe numero 10 del 2018 ha stanziato 90 milioni di euro. L'amministrazione comunale ha deliberato un atto di indirizzo frutto di un ampio confronto nella città e ha presentato oggi le 20 schede di intervento che saranno vagliate dal Mibac.

Gianni Azzaro
Consigliere provinciale - Taranto

Read 767 times