Print this page
Giovedì, 25 Aprile 2019 12:15

Il 25 aprile non è una data formale, va festeggiata la Liberazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Pubblichiamo, oggi 25 aprile il video del già Onorevole Giovanni Battafarano, nonchè ex sindaco di Taranto, sul 25 aprile 2019. Una data e una ricorrenza che riguarda tutti gli italiani

Il #25aprile è la festa della #Liberazione dal fascismo e dal nazismo. Per 20 mesi i partigiani italiani di ogni orientamento, comunisti, socialisti, cattolici, liberali, monarchici, hanno affiancato le truppe alleate e il neonato esercito italiano dando un enorme contributo alla vittoria e al riscatto dell’onore nazionale. Da quello spirito è nata la #Costituzione repubblicana e la nuova Italia. Per 70 anni l’Italia e l’Europa hanno vissuto un lungo periodo di pace, ma oggi non ci sfugge che ci sono forze reazionarie, sovraniste e nazionaliste che mettono in discussione i valori di socialità, di democrazia, di tolleranza politica e religiosa. Circolano idee pericolose di divisione quando non anche di antisemitismo, di neofascismo e di neonazismo. La ricorrenza del 25 aprile non è una data formale, ma il momento fondativo della nostra Repubblica. 

Le parole dell'on. Giovanni Battafarano ricordano quanto quella di oggi non sia una ricorrenza come le altre, ma il giorno in cui l'Italia si rialzò definitivamente in piedi.

Read 922 times