Print this page
Lunedì, 03 Giugno 2019 05:06

E 20 anni dopo? Trova le differenze e scatta una foto, ARCA il Biellese in bianco e nero

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sul sito web del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda www.archivitessili.biella.it , da poco interamente rinnovato, si possono visionare e scaricare circa 800 immagini in bianco e nero del Biellese scattate a fine anni Novanta nell’ambito del progetto ARCA, progetto che permise la realizzazione di documentazione fotografica di monumenti, chiese, oratori, pievi, palazzi, castelli e altri edifici storici presenti sul territorio Biellese.

Le fotografie, appartenenti a un fondo fotografico della Provincia di Biella, sono suddivise per comune di realizzazione degli scatti e sono digitalizzate in media definizione.

Per visionare le immagini occorre seguire il link  https://www.archivitessili.biella.it/oggetti/7258-progetto-arca/ e da qui, selezionando “Apri Inventario” e successivamente cliccando sul simbolo della freccia accanto al titolo  “progetto ARCA” si possono vedere le immagini cliccando sulla freccia accanto al nome dei comuni di interesse.

Le fotografie sono tutte consultabili e riproducibili liberamente secondo la licenza di copyleft Creative Commons by- nc-sa 4.0 e chi fosse interessato a usare le versioni in alta definizione può farne richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La Provincia di Biella lancia ora un’iniziativa rivolta a tutti. Sono infatti ormai trascorsi vent’anni da quando, nel 1999, le foto del progetto ARCA sono state raccolte a testimonianza della storia del territorio biellese. Oggi, a distanza di due decenni, la Provincia invita tutti a rivedere quegli scatti e a riproporre fotografie aggiornate dei medesimi luoghi condividendole con l’hashtag #progettoarca20annidopo. Sarà interessante scoprire come appare il nostro territorio 20 anni dopo e vedere come sono cambiati i luoghi e i paesaggi.

A questo punto l’iniziativa spetta al pubblico e a tutti gli #innamoratidelbiellese !

 
Read 811 times