Print this page
Sabato, 10 Settembre 2016 11:26

Intesa Usa- Russia per cessate il fuoco in Siria da lunedì

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ginevra - Usa e Russia hanno raggiunto un'intesa per un cessate il fuoco in Siria da lunedi', il primo giorno della Festa islamica Eid al-Adha. L'intesa e' stata siglata a Ginevra dal Segretario di Stato Usa John Kerry e dal ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, presente l'inviato Onu Staffan De Mistura.

 Per il Segretario di Stato John Kerry che ha partecipato alla maratona di ore di discussuone si tratta di un punto di svolta. Ora da lunedi si spera si comincia a spegnere la tensione che attanaglia la siria, a partire dai bambini. 

Usa e Russia hanno concordato azioni aeree contro i terroristi, che scatteranno a patto che Mosca e il regime di Assad rispettino la tregua per almeno sette giorni. Ci sara' anche il ritiro delle forze siriane dalla citta' di Aleppo, per permettere l'accesso degli aiuti umanitari. Lavrov assicura che "il Governo di Assad e' stato informato dell'accordo e che e' pronto a rispettarlo". Per De Mistura l'accordo di Ginevra e' "una finestra che apre opportunita'". (AGI) 

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1153 times