Print this page
Domenica, 27 Maggio 2018 18:02

Conte alle 19 al Colle, attesa per lista ministri resta il nodo Savona

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il momento della verità è fissato per le 19. A quell’ora Giuseppe Conte è atteso al Quirinale dove sarà ricevuto da Sergio Mattarella, a cui probabilmente consegnerà la lista dei ministri. Tra questi ci sarà Paolo Savona, l’economista indicato dalla Lega per il ministero dell'Economia e sgradito al Colle.

Rebus governo, la soluzione potrebbe arrivare già stasera. L'accelerazione con la salita del presidente incaricato alle 19 al Colle. Da sciogliere il nodo della candidatura di Savona al ministero dell'Economia. Il giuramento del nuovo esecutivo giallo-verde potrebbe arrivare già domani. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti parlamentari della Lega, che dopo le ultime ore frenetiche di trattative, vedono a portata il risultato, scongiurando il nuovo ricorso alle urne, che nelle scorse ore sembrava, nuovamente, vicino. Secondo quanto si apprende, Conte stasera potrebbe trovare la soluzione con il presidente Mattarella, puntando sulle rassicurazioni arrivate dall'economista Savona, che ha sottolineato di "volere un'Europa più forte, ma più equa", dichiarazioni che, secondo fonti del Carroccio, sarebbero state apprezzate al Quirinale. Ruolo positivo potrebbe inoltre avere il ticket ipotizzato nelle scorse ore a via XX settembre, dove a far da viceministro potrebbe dare le opportune garanzie la pentastellata Laura Castelli, esponente di primo piano del principale partito del governo che sta nascendo.

E proprio oggi Paolo Savona in una nota, pubblicata sul sito 'Scenarieconomici.it' sintetizza le proprie posizioni. "Non sono mai intervenuto in questi giorni nella scomposta polemica che si è svolta sulle mie idee in materia di Unione Europea e, in particolare, sul tema dell'euro", ma "per il rispetto che porto alle Istituzioni, sento il dovere di riassumerle brevemente: creare una scuola europea di ogni ordine e grado per pervenire a una cultura comune che consenta l'affermarsi di consenso alla nascita di un'unione politica; assegnare alla BCE le funzioni svolte dalle principali banche centrali del mondo per perseguire il duplice obiettivo della stabilità monetaria e della crescita reale".

"Attribuire al Parlamento europeo -continua Savona- poteri legislativi sulle materie che non possono essere governate con pari efficacia a livello nazionale; conferire alla Commissione Europea il potere di iniziativa legislativa sulle materie di cui all'art. 3 del Trattato di Lisbona; Nella fase di attuazione, prima del suo scioglimento, assegnare al Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo compiti di vigilanza sulle istituzioni europee per garantire il rispetto degli obiettivi e l'uso dei poteri stabiliti dai nuovi accordi". "Per quanto riguarda la trasposizione di questi miei convincimenti nel programma di Governo -spiega Savona- non posso che riferirmi al contenuto del paragrafo 29, pagine 53-55, del Contratto stipulato tra la Lega e il M5S, nel quale vengono specificati gli intenti che verranno perseguiti dal Governo che si va costituendo ''alla luce delle problematicità emerse negli ultimi anni''; queste inducono a chiedere all'Unione Europea ''la piena attuazione degli obiettivi stabiliti nel 1992 con il Trattato di Maastricht, confermati nel 2007 con il Trattato di Lisbona, individuando gli strumenti da attivare per ciascun obiettivo'' che nel testo che segue vengono specificati".

"Anche per le preoccupazioni espresse nel dibattito sul debito pubblico e il deficit il riferimento d'obbligo è il paragrafo 8 di pagina 17 del Contratto in cui è chiaramente detto che ''l'azione del Governo sarà mirata a un programma di riduzione del debito pubblico non già per mezzo di interventi basati su tasse e austerità - politiche che si sono rivelate errate ad ottenere tale obiettivo - bensì per il tramite della crescita del PIL, da ottenersi con un rilancio della domanda interna dal lato degli investimenti ad alto moltiplicatore e politiche di sostegno del potere di acquisto delle famiglie, sia della domanda estera, creando condizioni favorevoli alle esportazioni". "Spero -conclude- di aver contribuito a chiarire quali sono le mie posizioni sul tema dibattuto e quelle del Governo che si va costituendo interpretando correttamente la volontà del Paese".

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1101 times