Print this page
Sabato, 25 Marzo 2023 15:14

"Pregate per noi", un tornado si abbatte sul Mississippi. Almeno 23 le vittime

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le operazioni di ricerca e di salvataggio sono ancora in corso. Non è ancora chiaro se la zona sia stata colpita da uno o più tornado. 

È salito ad almeno 23 morti il bilancio del passaggio di un tornado che si è abbattuto sullo stato Usa del Mississippi.

Il tornado si è abbattuto prima sull'area di Silver City, per poi spostarsi nella parte nord-occidentale dello stato, lasciando sul suo cammino oltre 160,9 chilometri di distruzione. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. 

Circa 100 mila persone sono ancora senza elettricità, tra Alabama, Mississippi e Tennessee e si presume che molte altre siano rimaste intrappolate sotto le macerie degli edifici distrutti.

Anche molti altri Stati del Sud sono pronti ad affrontare potenti tempeste.

In diverse aree dello Stato sono state segnalate grandinate grandi come palline da golf e forti precipitazioni.

Non è ancora chiaro se la zona sia stata colpita da uno o più tornado. Sebbene ieri il Servizio meteorologico nazionale avesse avvertito che erano previsti diversi tornado, è possibile che la devastazione sia stata causata da un "tornado che salta" - un singolo tornado che si solleva dalla superficie solo per toccare di nuovo terra.

Sam Emmerson della Scuola di Meteorologia dell'Università dell'Oklahoma ha dichiarato che il tornado "di calibro estremamente elevato" ha sollevato detriti oltre i 30.000 piedi (9144 m).

Un meteorologo locale, preoccupato per la forza di un tornado che stava per colpire la città di Amery, ha momentaneamente messo in pausa le sue previsioni televisive per offrire una preghiera in favore dei residenti della città.

Il governatore del Mississippi, Tate Reeves, ha dichiarato su Twitter che le squadre di ricerca e soccorso stanno fornendo assistenza medica alle persone colpite.

"Molti nel Delta del Mississippi hanno bisogno della vostra preghiera e della protezione di Dio questa notte. Tenete d'occhio i bollettini meteo e siate prudenti durante la notte, Mississippi!", ha scritto Reeves.

Quando il Mississippi si è svegliato con la devastazione di sabato mattina, il Servizio meteorologico nazionale ha detto che le operazioni di pulizia erano già in corso, ma ha avvertito le persone di stare lontane dalle linee elettriche danneggiate e di non entrare negli edifici danneggiati o camminare attraverso le acque alluvionali.

Read 651 times