ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 22 Settembre 2015 00:00

Entra nel vivo la preparazione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Anche quest'annopubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini(cui è rivolta l'iniziativa) stanno preparando la partecipazione  alla Settimana europea per la prevenzione dei rifiuti (SERR 2015).

L'iniziativa - che si terrà dal 21 al 29 novembre - è giunta alla giunta alla settima edizione ed è sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Il comitato promotore è composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Utilitalia, ANCI, Città metropolitana di Torino, Città metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA,E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle città.

Quest'anno il tema principale prescelto è la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno”.

Ma che cos'è la dematerializzazione?  Consiste nellariduzione o eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o nella sostituzione di un bene con un servizio.   

Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni (es. il pagamento di bollette online, l’acquisto di biglietti elettronici ecc.), ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo (es. il car sharing).

Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile anche ilmiglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materialigrazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio ecc..

L'invito che la  Finestra sulla prevenzione dei rifiuti rivolge ai suo lettori è a darsi da fare per proporre azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti a livello nazionale e locale.

Sarebbe bello conservare la leadership continentale, confermata l'anno scorso (quando delle circa 12.000 azioni messe in campo nei 27 Paesi partecipanti ben 5.643 furono realizzate nel nostro paese) per  il quarto anno consecutivo.

Il Ministero per l'ambiente[2]spiega che si potrà iscrivere alla SERR 2015 da martedì 1 settembre a sabato 31 ottobre, esclusivamente collegandosi al sito www.ewwr.eu e registrando la propria azione. Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.envi.info.  Nel creare la propria azione ci si potrà quindi sbizzarrire: informazioni più dettagliate su com’è strutturata la SERR e sulle modalità d’adesione sono disponibili alla pagina Facebook dedicata all’evento o scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E c'è veramente da sbizzarirsi, come dimostrano alcuni presentati di seguito, tratti da.

La città di Grenoble, in Francia, che elimina gli spazie pubblicitari dalle strade, sostituendoli con alberi.

Ma ogni soggetto che vorrà partecipare potrà portare il contributo che meglio si adatta al suo  contesto, sia che si tratti di una caso di  dematerializzazione, che di qualsiasi altra buone pratica di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti.

Purchè concretezza, replicabilità, possibilità di essere monitorate e misurate nei loro effetti sianole caratteristiche comuni di tutte le azioni proposte.

Read 809 times Last modified on Lunedì, 21 Settembre 2015 18:13

Utenti Online

Abbiamo 1106 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine