ANNO XIV Aprile 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 28 Ottobre 2016 11:01

Terremoto - Visso, Vittorio 99enne non vuole lasciare la casa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il terremoto porta anche queste storie. Come riporta l’agenzia Agi, a Visso, uno dei comuni dell’ultima scossa, il 99enne Vittorio, ex falegname artista, non vuole lasciare la casa per la tenda.

Lui, a differenza di altri, ha più ricordi, la tenda gli ricorda il 1947 dove ha dormito tanto in tenda, sei anni in mano inglese in Sudafrica fino al settembre 1947. A 99 anni la vita non ti crolla addosso: "non mi va di arrivare a 100, mi sono stufato...Anche se poi quando ci arrivi, ci può stare".

Per lui il terremoto è solo stato il fastidio di chi lo tirava per la giacchetta per farlo uscire mentre lui non voleva, così ne parla ora avvolto nel giaccone, sciarpa al collo, cappello in testa, seduto all'interno della struttura della Cri.

Questo il suo stato d’animo: "non dico che non ho paura, ma sono di quelli che ha meno paura. Ieri volevo dormire in casa, ma non hanno voluto". E quindi la prima notte è stata trascorsa in auto. Ecco che, se vogliamo, un’altra immagine del terremoto è in questo vecchio che richiama la storia del paese, quando ricorda che "terremoti così non ce ne sono mai stati", e stavolta con voce incerta dovuta all’emozione ricorda "un paese che non c’è più", e sappiamo cosa vuol dire paese come ce lo ricorda Pavese, ma in Vittorio è anche una grande e lunga vita con una moglie che ha perso, per fortuna tardi. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1061 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1030 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa