ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Ottobre 2016 12:19

Taranto - Spartan Pride

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 28 al 30 ottobre, in occasione della Spartan Race, la Galleria dell’Arte, in Via Garibaldi #70/72, nel cuore del centro storico di Taranto, promuove lo Spartan Pride: tra musiche, immagini e costumi legati alla cultura spartana, il personale sarà lieto di accoglierVi a partire dalle ore 20.00 e di servirVi, a scelta, due menù legati alla tradizione culinaria locale.

Il menù SPΛRTΛ Antica a.C. prevede crostoni con crema di noci, purè di castagne, frittatine al forno ai cereali, taralli al miele, zuppa ai cereali con focaccia, calice di primitivo.

Il menù TΛRΛNTO d.C. offre, invece, cozze all’acqua pazza con peperoncino, cozze in pastella fritte, cozze gratinate, cavatelli, cozze e fagioli, frittura di pesce, patatine fritte e insalata, raffo e caffè.

Domenica 29 ottobre gli artisti della Hermes Academy, guidati dall’attore e poeta Luigi Pignatelli, proporranno la lettura teatralizzata di testi tratti dalla letteratura classica.

I posti sono limitati, pertanto è gradita la prenotazione al +39 099 994 2500 o al +39 338 884 1595.Menu

Continua la settima edizione di (At)Tratti d’Arte, la kermesse che sensibilizza alla lotta all’Aids e alle MTS

Nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, che godono del Patrocinio Morale di Comune di Taranto, Comune di Grottaglie e Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e la cellula provinciale Arcigay organizzano e promuovono, dal 2 ottobre al 1° dicembre (Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS), la settima edizione di “(At)Tratti d’Arte”, due mesi di incontri socio-culturali (flash mob, seminari, convegni, cineforum, workshop, performance di teatro-danza, letture drammatizzate) finalizzati ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di AIDS, dovuta alla diffusione del virus HIV, e alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, stigma HIV+, omo-bi-transfobia, cyber bullismo, violenza di genere.

Ricordiamo che presso il reparto di ematologia dell’ospedale Moscati, nel quartiere Paolo VI di Taranto, e presso il reparto prelievi dell’ospedale SS. Annunziata, in Via Bruno a Taranto, anche senza impegnativa, è possibile fare il test per l’HIV gratuitamente.

Ogni domenica la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse” in Via Pupino #90, nel borgo umbertino di Taranto, ospita la rassegna cinematografica, ogni sabato Piazza Maria Immacolata accoglie il Villaggio delle Differenze, ogni mercoledì mattina il Laboratorio Urbano di Grottaglie propone nuovi appuntamenti del ciclo “CineMatinée”, mentre il venerdì sera del ciclo “Cosa c’è di Diverso?”; inoltre lo scorso 11 ottobre è ripartita presso l’I.I.S.S. Liside la serie di seminari a cura dei formatori di Hermes Academy ed Arcigay.

“Caos calmo” al Cineforum LGBT

Domenica 30 ottobre l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto invitano i propri soci presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, dove a partire dalle ore 21.00, per la rassegna cinematografica “(At)Tratti d’Arte”, verrà proiettato “Caos Calmo”, film del 2008 diretto da Antonello Grimaldi e interpretato da Nanni Moretti, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, premio Strega nel 2006.

La partecipazione è libera e gratuita; è, però, obbligatorio prenotare al +39 388 874 6670.

Pietro Paladini, per uno strano scherzo del destino, rimane vedovo proprio nel momento in cui sta salvando la vita a una sconosciuta. Vivendo interiormente una sorta di caos calmo, Pietro elabora una personale forma di lutto che lo porta a isolarsi dal mondo mettendo in stand by la propria vita: una mattina, davanti alla scuola, promette alla figlia che d’ora in avanti la aspetterà fuori fino alla fine delle lezioni. Seduto su una panchina scoprirà il mondo da un punto di vista diverso, ricevendo le visite di molti personaggi accorsi sia per consolarlo, straniti dalla sua inconsueta calma, sia per confidargli i loro problemi, che Pietro ascolta per lo più senza dire alcunché di utile. Ma saranno proprio questi personaggi in perenne crisi (tra cui il fratello, la cognata, i colleghi, la sconosciuta che ha salvato) uniti alle nuove conoscenze avute in questo paradossale auto-isolamento (un bambino down, il proprietario del chiosco della piazza, una ragazza che porta ogni mattino a passeggio un San Bernardo) a smuovere Pietro verso la svolta e a ricominciare a vivere.

Sportello Arcobaleno

Proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze. Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi. Psicologi, sessuologi, legali e mediatori – in continuità con l’attività promossa da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto nel Centro di Ascolto LGBT presso la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio dal 27 giugno 2014 al 29 settembre 2015 – presidiano il centro tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670 o al +39 342 095 7579.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1528 times Last modified on Sabato, 29 Ottobre 2016 12:29

Utenti Online

Abbiamo 815 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine