ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 01 Novembre 2016 00:00

Progetto Digital Divide - Nonno Bit e Nonna Byte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un'ottima inziativa di sensibilizzazione e formazione cittadina delle persone anziane e l'uso dei computer e di tutto ciò che è informatizzato nella casa di oggi e lo sarà sempre più in quella di domani. 

 

Viene dall'operosa Emilia questa notizia che che parla di un corso, gratuito, è rivolto a tutti i residenti nel Comune di Reggio Emilia che hanno compiuto 60 anni o li compiono entro l'anno solare. Ecco il dettaglio.


Iscrizioni: 
Da martedì 8 novembre 2016. E' necessario recarsi di persona all' URP - Comune Informa di via Farini 2/1 con un documento di riconoscimento.

Il corso
L’inizio è fissato per il 15 novembre 2016.
Si tratta di sei lezioni che si svolgeranno nelle aule informatiche dell’istituto “Scaruffi” in via Filippo Re, 8. Le lezioni si tengono il martedì dalle 14.00 alle 16.30.
I posti a disposizione sono 60.

Quando i giovani insegnano agli anziani 
Il progetto, promosso dal Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione l'Istituto superiore “Scaruffi-Levi-Città del Tricolore” e la cooperativa sociale Reggiana Educatori, ha l’obiettivo di fornire ai “nonni” strumenti informatici per accedere ai servizi del Comune, cercare informazioni, scrivere un documento, costruire opportunità di dialogo tra diverse generazioni.
Con Nonno Bit e Nonna Byte si intende contrastare il “divario digitale” attraverso l'impegno dei giovani per la formazione delle persone con più di 60 anni nell'utilizzo di computer, videoscrittura, internet, posta elettronica e software liberi di pubblica utilità.
I giovani insegnanti “volontari” offrono gratuitamente le loro competenze, partecipando in questo modo al percorso di “Giovani Protagonisti”, che da alle nuove generazioni l'opportunità di mettere a disposizione della comunità il proprio talento.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1310 times Last modified on Martedì, 01 Novembre 2016 00:25

Utenti Online

Abbiamo 1326 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine