ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Novembre 2016 00:00

Medfilm festival, torna il cinema del Mediterraneo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Cinema del Mediterraneo e del Medio Oriente nella Capitale, per la dodicesima edizione del Medfilm Festival, l’ormai tradizionale finestra su quel mondo martoriato e affascinante che comincia al di là del Mediterraneo.

E prosegue per migliaia di chilometri lastricati di tragedie e di ingiustizie, ma sostenuto da ricchezze storiche, artistiche, culturali, scientifiche e filosofiche che da migliaia di anni continuano a raccontare degli esseri umani.

E di esseri umani si parla al Macro di via Nizza, al cinema Savoy, nelle biblioteche e nei centri culturali delle periferie dal 4 al 12 novembre, durante l’evento patrocinato anche da Roma Capitale.

Rovine di villaggi, speranze, racconti, desideri e quella forse inenarrabile fragilità di cui spesso si parla pur senza dire. Novanta film, tra questi 60 anteprime italiane, europee e internazionali. Un prezioso osservatorio sul futuro del cinema che apre ai giovani, con studenti universitari impegnati in giurie accanto a quelle ufficiali a partecipare attivamente alla kermesse.

Nove sono i film in concorso nella selezione ufficiale Premio Amore e Psiche, che spaziano dal melodramma ai gangster fino all’horror, mentre il premio Premio Open Eyes, per documentari, è dedicato al tema della memoria. Venti sono infine i corti in gara per concorso internazionale cortometraggi Premio Methexis e Premio Cervantes che spaziano dalla finzione al documentario, dall’animazione alla sperimentazione.

Vetrine dedicate a due nazioni ospiti d’onore, la Tunisia e l’Iran, e, naturalmente, lo spazio al cinema italiano: la rassegna Le Perle, è realizzata proprio permettere a fuoco l’obiettivo sul cinema indipendente e i suoi giovani autori.

Tra le novità di quest’anno Letture dal Mediterraneo, sezione dedicata interamente alla letteratura.

Programma

Macro - Museo d’Arte Contemporanea di Roma, via Nizza, 138 T: +39 06 6710 70400www.museomacro.org

ingresso libero

Cinema Savoy, via Bergamo, 17/25 T: +39 06 8530 0948

Intero: 4 euro Ridotto: 3 euro (under 26, over 65 e possessori Blibliocard).

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1241 times

Utenti Online

Abbiamo 1182 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine