ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 12 Novembre 2016 07:28

Roma - Raggi: «finalmente sbloccato l’annosa vicenda del salario accessorio»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Ce l’abbiamo fatta. Sono qui oggi per dare un annuncio importante: questa amministrazione ha finalmente sbloccato l’annosa vicenda del salario accessorio che riguarda oltre 23 mila dipendenti capitolini". Così la sindaca Virginia Raggi sul sito del Comune di Roma. "Oggi in Giunta siamo pronti finalmente ad andare in delibera e disporremo il pagamento a partire dal mese di novembre".

La questione del salario accessorio - la componente non fissa dello stipendio - dei dipendenti capitolini va avanti da anni, da quando durante l’amministrazione di Ignazio Marino gli ispettori del Ministero delle Finanze (Mef) ne contestarono le modalità di erogazione.

Da quel momento è partito un braccio di ferro tra Campidoglio e sindacati con diverse mobilitazioni dei dipendenti comunali, ma anche con tentativi vani di trovare un accordo. Solo oggi l’ultima riunione tra la sindaca e i rappresentanti dei lavoratori.

28
Campidoglio, l’annuncio di Raggi: "Sbloccato il salario accessorio"
Virginia Raggi (ansa)
Sbloccato il salario accessorio per i dipendenti capitolini. Ad annunciarlo sul sito del Comune è stata la sindaca Virginia Raggi: "Ce l’abbiamo fatta. Sono qui oggi per dare un annuncio importante. Questa amministrazione ha finalmente sbloccato l’annosa vicenda del salario accessorio che riguarda oltre 23mila dipendenti del Campidoglio". E poi aggiunge: "Oggi in giunta siamo pronti finalmente ad andare in delibera e disporremo il pagamento a partire dal mese di novembre".

"Siamo tra i primi in Italia ad aver affrontato questo problema e ad averlo risolto - prosegue la sindaca - senza mettere le mani nelle tasche dei dipendenti. E anzi restituiremo loro i compensi legittimamente maturati. Nella prossima busta paga, a fine novembre, i dipendenti del Campidoglio riceveranno infatti la ormai famigerata ’quota B’ del salario accessorio relativa all’anno 2015. L’erogazione continuerà a essere garantita da Roma Capitale anche per il futuro.
Inoltre - aggiunge - apriremo nuovamente un tavolo di contrattazione con i sindacati per superare l’atto unilaterale e ricominciare una stagione di contrattazione collettiva che riconosca a pieno i diritti dei lavoratori".

Al termine dell’incontro i sindacati hanno rivendicato il successo per i lavoratori comunali. L’auspicio espresso dalle parti sociali è che, chiusa la vicenda del salario accessorio, che si trascina da tre anni, si passi alla discussione di un nuovo contratto decentrato.

"L’esito dell’incontro sul salario accessorio è una buona notizia per i dipendenti capitolini, che da tre anni stanno lottando per difendere la propria dignità da ingiustizie e campagne denigratorie senza precedenti, ora ci sono i presupposti per un contratto integrativo che parli di qualità del lavoro e dei servizi", commenta Natale Di Cola, segretario della Fp-Cgil di Roma. "È una bellissima giornata per i 23 mila dipendenti capitolini che vedono riconosciuto con il pagamento della quota di novembre il lavoro svolto, deciso da un contratto unilaterale che di fatto non garantisce appieno servizi di qualita’, orala Sindaca non può
che passare attraverso un nuovo contratto decentrato ", sostiene Roberto Cicerchia, segretario generale Cisl Fp. Esprime soddisfazione anche l’Usb: "La Giunta capitolina compie finalmente un atto discontinuita’ e, senza aspettare l’ennesimo parere, delibera la ripartizione del fondo 2015 relativa al pagamento della "Quota B" di salario accessorio, il saldo della Produttività previsto dall’Atto Unilaterale della Giunta Marino.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1477 times

Utenti Online

Abbiamo 1255 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine