ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 23 Novembre 2016 00:00

Il mercato dell'arte a Milano e in Italia dal dopoguerra ad oggi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dalle origini degli studi sul mercato dell'arte alQuaderno rossodi Carlo Cardazzo, dei circuiti espositivi amatoriali nella Milano del dopoguerra agli spazi autogestiti, dal collezionismo della poesia visuale a Milano all'Archivio Primo Moroni e allaPost-occupy Art.

Sono alcuni dei temi della giornata di studi - promossa da dipartimento diBeni culturali e ambientalidell'Università Statale di Milano,Museo del Novecento,Fondazione "Guido Lodovico Luzzatto"eFondazione di studi storici "Filippo Turati"- che si terràgiovedì 24 novembrepresso la Sala Conferenze del Museo del Novecento. Ore 10, via Marconi 1.

Dopo la presentazione sullostato dell'arte degli studi sul tema, gli interventi in programma si focalizzeranno su alcuni degliepisodi più emblematicidelmercato dell'arte italiano, a partire dall'attività di alcune gallerie edesperienze alternativeaicircuiti commerciali consueti.

Aprono i lavoriFabrizio Slavazzi, direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali,Maurizio Degl'Innocenti, presidente della Fondazione di studi storici "Filippo Turati", ePaolo Rusconi, docente di Storia dell'arte contemporanea in Statale e presidente della Fondazione "Guido Lodovico Luzzatto".

La giornata si conclude con lavisita guidataalla mostra "Boom 60. Era arte moderna" - a cura diMariella MilaneDesdemona Ventroni - conAntonello NegrieMaria Grazia Messina.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1800 times

Utenti Online

Abbiamo 1350 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine