ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 28 Novembre 2016 05:15

Taranto celebra la Giornata della lotta all’AIDS

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.

L’idea di una giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Continua la settima edizione di (At)Tratti d’Arte, la kermesse che sensibilizza alla lotta all’Aids e alle MTS

Nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, che godono del Patrocinio Morale di Comune di Taranto, Comune di Grottaglie e Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e il Comitato Territoriale Arcigay Taranto organizzano e promuovono, dal 2 ottobre al 1° dicembre (Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS), la settima edizione di “(At)Tratti d’Arte”, due mesi di incontri socio-culturali (flash mob, seminari, convegni, cineforum, workshop, performance di teatro-danza, letture drammatizzate) finalizzati ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di AIDS, dovuta alla diffusione del virus HIV, e alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, stigma HIV+, omo-bi-transfobia, cyber bullismo, violenza di genere.

Ricordiamo che presso il reparto di ematologia dell’ospedale Moscati, nel quartiere Paolo VI di Taranto, e presso il reparto prelievi dell’ospedale SS. Annunziata, in Via Bruno a Taranto, anche senza impegnativa, è possibile fare il test per l’HIV gratuitamente.

63esimo Villaggio delle Differenze: sensibilizzazione, workshop e flash mob in Piazza Maria Immacolata

In occasione della Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS (che si celebra il 1° dicembre), il Comitato Territoriale Arcigay organizza, in Piazza Giordano Bruno (più nota come Piazza Maria Immacolata), la 63esima tappa de Il Villaggio delle Differenze.

Lunedì 28 novembre, in seno alle attività del Centro di Ascolto LGBTQI di Taranto e Provincia, nell’ambito delle settime edizioni dell’Hermes On Streets Autumn’s Festival e di (At)tratti d’Arte e della campagna socio-sanitaria di azione e prevenzione a malattie a trasmissione sessuale e fenomeni di omo-bi-transfobia, xenofobia, violenza di genere e cyber bullismo (patrocinate moralmente da Comune di Taranto, Comune di Grottaglie, Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità), l’isola pedonale torna a tingersi d’arcobaleno.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 21.30, Via Di Palma diviene scenario di diversi momenti di aggregazione intergenerazionale a cura dell’attore e poeta Luigi Pignatelli, del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto (guidato da Sharon Cusimano e Alberto Parisi), del Gruppo Over (guidato da Emanuele Pignatelli) e degli artisti della Hermes Academy, che faciliteranno attività creative e formative, al fine di raccontare ad ascoltare il sé e l’altro da sé e condividere occasioni di confronto sullo stigma HIV+, con amici di ogni età. Nel tardo pomeriggio verranno riproposti la Human Library e l’esperimento World’s Biggest Eye Contact.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Hermes Academy Onlus e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it o contattare il +39 388 874 6670.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1229 times

Utenti Online

Abbiamo 648 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine