ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 21 Luglio 2015 18:10

“Il paradosso del calabrone” di Stefano Carboni (Edizioni Memori)

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva in libreria “Il paradosso del calabrone”, il romanzo di Stefano Carboni.

Pubblicato da Memori, il libro è incentrato sulla figura di Luca Magrini, uomo intelligente e brillante che a quarantacinque anni, con una moglie, due figli adolescenti e un lavoro da sceneggiatore, si scopre improvvisamente serial killer. 

 

 

Ma Luca non è un assassino seriale come molti altri. Luca, infatti, uccide solo coloro che – secondo il suo metro di giudizio – sono vere e proprie “merde umane” e non meritano di vivere. Lui punisce gli arroganti, i prepotenti, i violenti; lui compie quelli che definisce atti di “pulizia etica”. 

 

Tutto procede alla perfezione e gli omicidi si susseguono senza che mai qualcuno abbia sospetti nei suoi confronti. Fino a quando compie un passo falso e si ritrova assediato dalla Polizia e con degli ostaggi. 

 

Potrebbe sembrare la fine ma in realtà è solo l’inizio. Perché Magrini, sfruttando le sue capacità di affabulatore, si esibisce in una lunga confessione live dei suoi delitti e in breve diventa un personaggio di culto, con tanto di seguaci e ammiratori. Ma anche di persone che vogliono vendicare le vittime dei suoi atti di “giustizia”.

 

Sceneggiatore, scrittore,  comunicatore, Stefano Carboni ha sempre fatto della scrittura il  proprio mezzo di espressione; ora, attraverso la scrittura, dà vita a una storia che vi terrà con il fiato sospeso.

 

Una volta aperto il vaso di Pandora non si richiude facilmente. E’ vero, ho ucciso uomini e donne. Sensi di colpa? Mai. Per me si è sempre trattato di semplici atti di giustizia. Eppure per educazione e natura io non sono un violento. Ma è il paradosso del calabrone: vedi, quella bestiola, per la sua struttura, non potrebbe volere. Il corpo è troppo pesante rispetto alla ridotta superficie delle sue piccole ali. Non potrebbe proprio staccarsi da terra, non ne ha i mezzi. 
Ma non lo sa… e quindi vola
. Io non avevo le caratteristiche dell’assassino, eppure…”.

 

Stefano Carboni, “Il paradosso del calabrone”, Memori, 2015,  pp. 304, 19,50 euro, 
ISBN 9788899195198.
 #IlParadossodelCalabrone 
@ilparadosso_SC
Pagina FB “Il paradosso del Calabrone”
Read 1178 times

Utenti Online

Abbiamo 1028 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine