ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 29 Novembre 2016 07:59

Bologna - Verso il saldo zero del consumo di suolo, se ne parla il 30 novembre in Regione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Attuare l’obiettivo europeo del saldo zero di consumo di suolo e promuovere la rigenerazione urbana, per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli.


Sono i temi del seminario 'Verso il saldo zero del consumo di suolo: quali strumenti?', che si terrà mercoledì 30 novembre a Bologna presso la sede regionale di viale della Fiera 8.

L’incontro è una delle iniziative promosse da Sos4Life - Save our soil for life, il progetto europeo  guidato dal Comune di Forlì a cui partecipano la Regione Emilia-Romagna, i Comuni di Carpi (Mo) e San Lazzaro di Savena (Bo), oltre agli Istituti di Biometeorologia - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr Ibimet) di Firenze e Bologna, Legambiente,  Ance Emilia-Romagna e Forlì Mobilità Integrata.

Il seminario sarà l’occasione per amministratori, tecnici, esperti e ricercatori di fare il punto sul tema del consumo di suolo nelle sue diverse declinazioni: dalle politiche per la rigenerazione urbana alle norme per limitarne o azzerarne il consumo, alle buone pratiche, alle azioni dimostrative di de-sealing dei suoli urbani, alle compensazioni.

Al seminario sarà presente l’assessore ai trasporti e programmazione territoriale Raffaele Donini e l’assessore all’urbanistica del Comune di Forlì Francesca Gardini oltre a rappresentanti di altre Regioni italiane.

Programma

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1079 times

Utenti Online

Abbiamo 1328 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine