ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 03 Dicembre 2016 05:38

Taranto - Parte la terza edizione di “Xmas in (Diver)City”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo - In seno alle attività promosse dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, patrocinato moralmente da Comune di Taranto, Comune di Grottaglie ed Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, parte la terza edizione di “Xmas in (Diver)City”;

kermesse di arti sceniche, visive e letterarie promossa, dal 5 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto, con il supporto delle realtà coinvolte nel Progetto IsolArcobaleno, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile e di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omo-bi-transfobia, xenofobia, violenza di genere, bullismo, attraverso mostre di arte visiva, reading, performance di teatro-danza, flash mob, proiezioni, lectio magistralis, presentazioni di libri, convegni, escursioni, happening e concerti che allietano la Città dei Due Mari durante il mese, per antonomasia, dedicato agli affetti più cari.

Nei weekend, oltre al consueto appuntamento del sabato in Piazza Maria Immacolata, sono previste iniziative a Grottaglie (in collaborazione con il Laboratorio Urbano Torrente del Vento) e Pulsano (ospiti dell’Associazione Affinità Elettive) e mercoledì 14 dicembre a Torino.

Sportello LGBTIQ

Lunedì 5 dicembre, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, alle ore 10.00 proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi. Psicologi, sessuologi, legali e mediatori – in continuità con l’attività promossa da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto nel Centro di Ascolto LGBT presso la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio dal 27 giugno 2014 al 29 settembre 2015 – presidiano il centro tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670 o al +39 099 459 1294.

Continua il Social Bridge Project

In seno al Social Bridge Project, partito nella primavera del 2014, il Centro Interculturale Nelson Mandela promuove il laboratorio gratuito di scrittura creativa coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli.

Il nuovo appuntamento, per migranti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, conoscere il sé attraverso l’altro da sé – senza distinzione di età, provenienza geografica e sociale, religione, orientamento sessuale, etc – è per le ore 10.30 di lunedì 5 dicembre presso la sede in Via Anfiteatro #219 a Taranto.

È prevista una pubblicazione degli elaborati prodotti durante il percorso. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670 o il +39 099 459 1294.

Giornata conclusiva della XII Rassegna Provinciale del Volontariato

L’evento conclusivo della XII Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà, promossa dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, si terrà lunedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e il Comitato Territoriale Arcigay Taranto aderiscono alla manifestazione.

Una scommessa importante del welfare del terzo millennio risiede nella capacità di mobilitare tutti gli attori della comunità verso gli unici obiettivi possibili: la centralità della persona ed il benessere collettivo. Approfondire il tema delle relazioni di valore tra privato, pubblico e volontariato diventa il terreno su cui sperimentare nuove forme di generazione di comunità, fondate sulla fiducia reciproca. Il Centro Servizi, nei mesi scorsi, ha avviato un’analisi sul tema della collaborazione profit – non profit, che ha visto, anche grazie alla collaborazione di Confindustria, anche la partecipazione di alcune imprese associate, che hanno compilato un questionario volto proprio ad indagare l’esistenza sul nostro territorio di rapporti collaborativi tra la realtà imprenditoriale e quella del volontariato. Le evidenze emerse dall’analisi, sintetizzate in un breve report, verranno presentate dal prof. Giuseppe Ambrosio, nell’ambito della Tavola Rotonda Privato, pubblico e volontariato: relazioni di valore che generano comunità.

Il programma prevede alle ore 16.00 la registrazione dei partecipanti; alle ore 16.30 i saluti istituzionali del prof. Bruno Notarnicola (Direttore Dipartimento Jonico – Università degli Studi di Bari “A. Moro”) e di Vincenzo Cesareo (Presidente Confindustria Taranto). Introduce e modera Giuseppe Ambrosio, collaboratore SDA Bocconi e docente LUMSA Taranto. Intervengono: Stefano Rossi (Direttore Generale ASL Taranto), Maria Maddalena Di Maglie (Dirigente Scolastico Liceo “De Sanctis – Galilei” di Manduria), Gianluigi Pignatelli (Direttore della Biblioteca Civica “P. Acclavio” di Taranto), Mauro di Maggio (Direttore Cantine San Marzano), Paola Vallo (Responsabile Sociale di Territorio di Coop Alleanza 3.0), Saverio Internò (Consulente O.P. Jonica Scarl). Alle ore 18.45 verrà aperto il dibattito e le conclusioni sono affidate al Presidente del C.S.V. Taranto, Francesco Riondino.

Alle ore 19.30 verrà offerto un aperitivo augurale, con le pettole di “Art. 21” e i vini delle “Cantine San Marzano”.

Alle 20.30 ci si sposta presso la Cattedrale di San Cataldo in Piazza Duomo, per prendere parte al Concerto di Natale a cura della Giovane Orchestra Jonica, composta dai migliori giovani musicisti delle provincie di Taranto, Lecce, Brindisi, Bari e Matera, che studiano nei conservatori e nei licei Musicali. L’orchestra, diretta dal M° Fabio Orlando, proporrà un programma che spazia dalla musica classica ai brani di Natale.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1191 times

Utenti Online

Abbiamo 837 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine