ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 06 Dicembre 2016 04:37

Bertolucci e 'Ultimo Tango a Parigi, «Schneider sapeva tutto tranne del burro»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Qualcuno ha pensato, e pensa, che Maria non fosse stata informata della violenza su di lei. Falso! Maria sapeva tutto perché aveva letto la sceneggiatura, dove era tutto descritto.

L’unica novità era l’idea del burro. È quello che, come ho saputo molti anni dopo, offese Maria, non la violenza che subisce nella scena e che era prevista nella sceneggiatura del film". Lo chiarisce il regista Bernardo Bertolucci all’indomani della polemica intorno a'Ultimo Tango a Parigi'.

“Vorrei, per l’ultima volta, chiarire un ridicolo equivoco - sottolinea Bertolucci - che continua a riportare 'Ultimo Tango a Parigi' sui giornali di tutto il mondo. Qualche anno fa, alla Cinematèque Française, qualcuno mi ha chiesto dettagli sulla famosa 'scena del burro'. Io ho precisato, ma forse non sono stato chiaro, di avere deciso insieme a Marlon Brando, di non informare Maria che avremmo usato del burro. Volevamo la sua reazione spontanea a quell’uso improprio. L’equivoco nasce qui".

"È consolante e desolante - prosegue il regista - che qualcuno sia ancora così naïf da credere che al cinema accada per davvero quello che si vede sullo schermo. Quelli che non sanno che al cinema il sesso viene (quasi) sempre simulato, probabilmente, ogni volta che John Wayne spara a un suo nemico credono che quello muoia per davvero”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1430 times

Utenti Online

Abbiamo 1303 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine