ANNO XVII Febbraio 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 08 Dicembre 2016 10:19

Bergamo - Il Mercato della Terra festeggia il "Terra Madre Day"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Mercato della Terra torna in Piazza Cavour sabato 10 dicembre, data in cui si celebra il Terra Madre Day. L'evento clou organizzato all'interno del Mercato sarà la "Taragna all'antica" in piazza cucinata da Marco Fustinoni, casaro del Presidio dello Stracchino all'Antica delle Valli Orobiche.

A partire dalle ore 11.00 il casaro bergamasco coinvolgerà grandi e piccini con una dimostrazione "in diretta" della preparazione della tradizionale polenta taragna che verrà poi degustata con le tante proposte del Mercato.  Una trentina di stand dalle più svariate tipologie merceologiche: frutta, verdura, formaggi, salumi, pesce, pane, olio, miele, biscotti, cioccolato, confetture, birra e vino.

In particolare per sabato 10 dicembre saranno presenti:
l'Associazione Terre di Carusi dalla Sicilia con le confetture e il liquore di Albicocca di Scillato Presidio Slow Food, il pasticcere Mauro Bandirali con il Torrone Cremonese tradizionale; una nutrita batteria di Presìdi: Storico ribelle (ex Bitto), Stracchino all'antica, Agrì di Valtorta, Sarda secca d'Iseo,  Datteri di Siwa. Presso lo stand delle Condotte di Slow Food sarà possibile prenotare i cesti di Natale con i prodotti del Mercato della Terra.

Scuole, showcooking e ristorante didattico
Durante la mattinata, oltre alla consueta visita al Mercato da parte delle scuole bergamasche aderenti al Progetto San Donato di educazione alimentare in collaborazione con la Domus, sarà in visita anche una classe dell'Istituto Agrario di Bergamo dalle 10 alle 12.30.
Alle 10.30 l'appuntamento con lo showcooking Kenwood presso la Domus in piazza Dante, gratuito e aperto a tutti, con la partecipazione degli chef dei ristoranti bergamaschi che a turno vengono a fare visita al Mercato della Terra per acquistare i prodotti e fare una spesa intelligente per le proprie ricette. Infine come ogni edizione dalle 12.30  sarà possibile consumare un pranzo caldo nel ristorante didattico Taste gestito dall'Istituto alberghiero iSchool con menù che contengono specialità regionali di East Lombardy e prodotti promossi da Slow Food.

IL PROGRAMMA DI SABATO 10 DICEMBRE
Alle 9.00  apertura del Mercato della Terra con la presenza del banco associativo di Slow Food.
Dalle 9,00 alle 10,30 lezione teorica agli studenti sull'alimentazione a cura del Gruppo Ospedaliero San Donato presso la Domus Bergamo e visita agli stand del Mercato.
Dalle 10.00 alle 12.30 visita agli stand da parte di una classe dell'Istituto Agrario di Bergamo
Alle 10.30  showcooking Kenwood all'interno del ristorante Taste dell'Istituto alberghiero di School nella Domus Bergamo.
Dalle 11.30  preparazione in diretta di formaggio e  Taragna all'antica  in piazza.
Ore 12.30   pranzo a cura del ristorante didattico Taste, gestito dall'Istituto alberghiero iSchool.
Ore 14.00  chiusura stand.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1208 times

Utenti Online

Abbiamo 964 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine