ANNO XIX Luglio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 10 Dicembre 2016 11:02

Alessandria – Processo Eternit – Dolo? No negligenza…reato prescritto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Secondo la GUP torinese Federica Bompieri, il magnate svizzero Schmidheiny non aveva scelto - per profitto - di provocare con l'amianto la morte di migliaia di persone, il reato dunque non è di dolo - omicidio volontario - bensì per colpa: semplice negligenza, imprudenza.

Dunque le morti delle vittime sono destinate ad andare tutte in prescrizione. Prescrizione uguale assoluzione uguale nessun risarcimento. Si conclude così, con l'Eternit bis, lo scandalo avviato dalla sentenza della Cassazione che aveva annullato per prescrizione la condanna (16 anni) dei due primi gradi di giudizio. Intanto a Casale Monferrato ogni settimana una persona muore di mesotelioma pleurico.

Con questa scandalosa sentenza torinese, simile a quelle Pirelli e Fibronit, e dopo quella di Alessandria sulla Solvay, si conferma la documentata denuncia del nostro libro "Ambiente Delitto Perfetto" (clicca qui): in campo ambientale in Italia la giustizia è di classe, non esiste il reato di dolo. (Medicina Democratica Alessandria)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1577 times

Utenti Online

Abbiamo 715 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine