ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Dicembre 2016 00:00

Bolzano - I Cantori della Stella in Municipio mentre si prepara il corteo dei Re Magi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ospiti molto graditi questa mattina nell’ufficio del sindaco Renzo Caramaschi. Questa mattina, i "Cantori della Stella" della "Jungschar" della parrocchia Duomo sono venuti in visita in Municipio ed hanno incontrato il sindaco Renzo Caramaschi.

Hanno, come di consueto, cantato canzoni natalizie, nell'ambito della loro attività di raccolta di offerte destinate a progetti umanitari negli angoli più poveri del mondo.

Ringraziando per gli auguri il Sindaco invita i cittadini di aprire la porta ai Cantori della Stella vestiti da Re Magi. "È una tradizione molto importante visto che il fine è quello della beneficenza; permette alle giovani generazioni di imparare a trasmettere il significato della solidarietà e il senso civile di responsabilità, ribadendo l'attaccamento ad una tradizione che presta attenzione all'altro e al diverso" - dice Renzo Caramaschi.DSC 0304

Presentato il programma della manifestazione interculturale organizzata dal Quartiere per il 5 gennaio 2017

Questo pomeriggio, il presidente del Consiglio di Quartiere Don Bosco, Alex Castellano , ha presentato in presenza del consigliere Silverio Barbieri e Antonio Bova (Uno, Nessuno, Centomila) il programma della "Festa della Befana", organizzata dal Quartiere con il patrocinio del Comune di Bolzano e con la collaborazione della compagnia teatrale brissinese "Uno nessuno centomila" e che si terrà giovedì 5 gennaio 2017.

La manifestazione consiste da un corteo con circa 70 figuranti in costumi rinascimentali, inclusi 25 sbandieratori, che attraverseranno il quartiere di Don Bosco. I partecipanti alla sfilata formeranno 3 diversi gruppi in base alle figure tradizionali del giorno dell'Epifania: il corteo dei Re Magi (ca. 25 figuranti) gli Angeli "Sternträger" con la Sacra Famiglia e il gruppo della Befana. I partecipanti al corteo dei Magi e la Sacra Famiglia indosseranno costumi storici del tardo rinascimento italiano mentre gli angeli che apriranno la sfilata indosseranno costumi barocchi più vicini alla tradizione tedesca.

Il corteo sfilerà partendo dal Parco Don Bosco, sede del Consiglio di Quartiere, alle ore 17.30 e percorrerà via Sassari per svoltare in via Resia fino all'incrocio con via Bari, quindi lungo la via Bari fino all'incrocio con via Alessandria, quindi ritorno per i nuovi spazi verdi al Parco al Parco Don Bosco dove sarà allestito un presepe vivente.

Alla sfilata parteciperanno circa 70 artisti della compagnia "Uno Nessuno Centomila" della città di Bressanone. Accanto alla Befana, saranno presenti anche i Re Magi, in una beneaugurante contaminazione tra la tradizioni italiana e quella tedesca a sottolineare il buon clima di convivenza che caratterizza il Quartiere.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1138 times

Utenti Online

Abbiamo 1069 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine