ANNO XIV Ottobre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 22 Luglio 2015 02:38

I figli e la speranza. Quello che è e quello che sarà a “Del Racconto, il Film”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giovedì 23 luglio 2015 Castello di Bitritto – ore 19.30

Bari - Ci sono tanti modi per inventare il futuro, ci sono anche tanti modi per vedere quello che sarà con uno sguardo propositivo e non passivo. Nel prossimo appuntamento con “Del Racconto, il Film”, il Festival di cinema&letteratura organizzato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretto da Giancarlo Visitilli, si parlerà di “Figli”.

 

A partire dalle 19.30 di domani giovedì 23 luglio, in collaborazione con “Made in Carcere”, al centro della serata ci saranno come sempre, un libro, un video ed un film legati dal filo rosso della speranza. In apertura la presentazione del libro di Evelina Santangelo, edito da Einaudi, intitolato “Non va sempre così”. La storia di Valentina, insegnante precaria, rimasta senza lavoro e senza marito. Una donna che, però, non ha alcuna intenzione di arrendersi. A pioverle in testa sarà un progetto che potrebbe rivoluzionare la vita di molti. Un'invenzione che è un oggetto, ma prima ancora una miscela di passioni, visioni, competenze tecniche e saperi. Converserà con l’autrice la giornalista Michela Ventrella.

A seguire il video realizzato dal fotografo Carlos Solito per “Made in Carcere”, per capire cos’è e come lavora questo gioiello tutto pugliese, una speranza per centinaia di persone. Con lui anche la fondatrice di Made in Carcere, Luciana Delle Donne.

Concluderemo l’incontro in compagnia del regista Ivano De Matteo, autore de “I nostri ragazzi”. Due fratelli, un avvocato di grido ed un pediatra, e le loro rispettive mogli ostili l'una all'altra, s'incontrano una volta al mese in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l'equilibrio delle due famiglie va in frantumi.

La sesta edizione di “Del Racconto, il Film” è patrocinata dalla Regione Puglia, dagli assessorati al Welfare e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, e dai Comuni di Bitonto, Bitritto e Mola di Bari, da Apulia Film Commissione, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, dal Tribunale dei Minori di Bari, dall’Ufficio garante regionale dei diritti del minore per la regione Puglia, dalla Fondazione con il Sud, da Pugliapromozione e ViaggiareinPuglia. I partner dell’iniziativa: Amnesty International, Amref, Emergency, Libera, L’Edificio della memoria, Made in carcere, Indossostorie, Associazione Culturale Pediatri, ASGI Puglia (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione), Officine Culturali Laboratorio Urbano Cassano Murge, Save the Children, SNCCI Sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani, UNICEF, Cinema senza Barriere, C.R.I.S.I., Puglia Events, Parco delle Arti Bitonto, Comitato Genitori Scuola Marconi.

Le librerie partner del Festival: Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto, Libreria del Teatro di Bitonto, Punto Einaudi di Bari.

Alcuni accessi agli eventi, consentiti fino ad esaurimento posti, prevedono un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.

Seguirà comunicato per il 25 luglio 2015.
Vi ricordiamo che l’appuntamento del 26 LUGLIO è stato spostato al 27 LUGLIO. Ospite della serata sarà Concita De Gregorio.

Per info e prenotazioni telefonare al 342 6624110

Read 358 times Last modified on Martedì, 18 Agosto 2015 14:33

Utenti Online

Abbiamo 1256 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine