ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 10 Luglio 2015 03:07

L’amore e il bel Paese? O l’amore per il bel Paese? Scopriamolo a “Del Racconto, il Film”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 11 luglio 2015, ore 19.30 – Largo Teatro, Bitonto - Domenica 12 luglio 2015, ore 19.30 – Terrazza Torrione Angioino, Bitonto

 

Bari - L’amore in situazioni difficili, il bel Paese che forse non è più così bello. Due appuntamenti per cambiare il nostro punto di vista. Sono quelli di sabato e domenica del “Del Racconto, il Film” il Festival di cinema&letteratura organizzato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretto da Giancarlo Visitilli.

Domani, sabato 11 luglio, a partire dalle 19.30 su Largo Teatro, proprio all’ingresso del teatro Traetta, per “Del Racconto, l’Amore”, ospiteremo lo scrittore Maurizio Torchio autore per Einaudi del libro “Cattivi”. Un romanzo di parole e sentimenti compressi, ma anche una storia di sopravvivenza in condizioni estreme, il cui protagonista (un ergastolano condannato per sequestro di persona) diventa egli stesso prigioniero della sua vittima e dei ricordi della sua vita precedente. Un incrocio di solitudini che accomuna carcerati e carcerieri. Cosa c’entra l’amore in questa situazione ce lo spiegherà lo stesso autore che converserà con il direttore di Epolis Bari Dionisio Ciccarese.
A seguire la proiezione di “Party girl”, film di Marie Amachoukeli che si svolge nella Lorena, tra Francia, Belgio, Germania e Lussemburgo. Angélique, una donna di 60 anni, madre di 4 figli, per guadagnarsi da vivere intrattiene i clienti di un night club. Con il passare del tempo, però, i clienti si fanno sempre più rari. Solo Michel, innamorato della donna, continua a frequentare il locale assiduamente. Un giorno le chiede di sposarlo.
La serata è organizzata in collaborazione con il marchio di moda etica Indossostorie.

Domenica 12 luglio, invece, sulla Terrazza del Torrione Angioino, sempre a partire dalle 19.30, per “Del Racconto, il (Bel) Paese”, si svolgerà la serata organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e valida per la formazione dei Giornalisti. Il libro che aprirà la serata è quello del giornalista Filippo Ceccarelli, autore per Feltrinelli di “Come un gufo tra le rovine”. Come un gufo che si aggira tra le rovine, lo scrittore mette in ordine i frammenti degli ultimi anni di questa sciagurata seconda Repubblica. Converserà con l’autore Stefano Costantini, caporedattore di Repubblica - Bari.
Continueremo a parlare di “bel Paese” con un film in anteprima: “Burqa” di Marco Pavone. Sarà nostro ospite lo sceneggiatore Giuseppe Sepe. La pellicola racconta gli ultimi venti anni di storia italiana attraverso la vita di Alan Burlesque immaginario capo di Governo la cui vita si divide tra politica affari e sesso.

La sesta edizione di “Del Racconto, il Film” è patrocinata dalla Regione Puglia, dagli assessorati al Welfare e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, e dai Comuni di Bitonto, Bitritto e Mola di Bari, da Apulia Film Commissione, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, dal Tribunale dei Minori di Bari, dall’Ufficio garante regionale dei diritti del minore per la regione Puglia, dalla Fondazione con il Sud, da Pugliapromozione e ViaggiareinPuglia. I partner dell’iniziativa: Amnesty International, Amref, Emergency, Libera, L’Edificio della memoria, Made in carcere, Indossostorie, Associazione Culturale Pediatri, ASGI Puglia (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione), Officine Culturali Laboratorio Urbano Cassano Murge, Save the Children, SNCCI Sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani, UNICEF, Cinema senza Barriere, C.R.I.S.I., Puglia Events, Parco delle Arti Bitonto, Comitato Genitori Scuola Marconi.

Le librerie partner del Festival: Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto, Libreria del Teatro di Bitonto, Punto Einaudi di Bari.

Alcuni accessi agli eventi, consentiti fino ad esaurimento posti, prevedono un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.

Per info e prenotazioni telefonare al 342 6624110

Read 315 times Last modified on Martedì, 18 Agosto 2015 14:31

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 906 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa