ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 03 Luglio 2015 03:27

Anteprime nazionali a “Del Racconto, il Film” parliamo di legalità e guerra

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 4 luglio 2015, ore 19.30 – Piazza Odegitria, Bari - Domenica 5 luglio 2015, ore 19.30 - Castello Angioino, Mola di Bari

 

Bari - Ci sono giornalisti e Giornalisti, quelli che ignorano le notizie e quelli che la notizia la danno senza paura, a schiena dritta, studiando i documenti ed usando fonti accreditate e fidate. Ci sono i giornalisti che rischiano la vita, quelli che la vita degli altri sanno raccontarla come pochi. Di questo parleremo nelle prossime due giornate di “Del Racconto, il Film” il Festival di cinema&letteratura organizzato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretto da Giancarlo Visitilli.

Domani sabato 4 luglio, in Piazza Odegitria a Bari, per “Del Racconto, la Legalità”, parteciperemo ad una serata realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, Ordine dei Giornalisti Puglia, Ordine degli Avvocati, L’Edificio della Memoria, Libera. L’evento dà diritto ai crediti formativi per Avvocati e Giornalisti. In programma il film di Sebastiano Rizzo “Nomi e cognomi”. La storia professionale e privata di Domenico “Mimmo” Riva, un giornalista meridionale che, dopo aver fatto carriera a Milano, torna nella sua terra d'origine per dirigere un quotidiano locale. Qui, dopo aver deciso di incentrare il lavoro della redazione su una discarica che sta contaminando il terreno con sostanze tossiche, Mimmo subirà minacce e ritorsioni. Il film di Rizzo è dedicato a Peppino Impastato, a Giancarlo Siani e a "tutti i giornalisti e cronisti che hanno esercitato la loro professione con coerenza e amore incrollabili, senza scendere a compromessi".
Un film ricco di grandi nomi. Domani saranno presenti Marco Pezzella, Totò Onnis e Mingo De Pasquale, insieme con il produttore della Draka Film Corrado Azzollini. Anche con loro imbastiremo una discussione sulla legalità, e lo faremo in compagnia del magistrato Marco Guida, di Giovanni Stefanì presidente Ordine degli Avvocati di Bari e dell’avvocato Giuseppe Basciani. Alla serata interverrà anche Luigia Bottalico, amministratore unico della società di abbigliamento etico “Indossostorie”.

Dalla legalità “all’assurdità della guerra” con un’anteprima nazionale per un appuntamento organizzato anch’esso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia ed Amnesty International, valevole per la formazione dei giornalisti. Domenica 5 luglio, dalle 19.30, nel Castello Angioino di Mola di Bari, il giornalista Toni Capuozzo dialogherà con Angelo Rossano, caporedattore dell’edizione barese del Corriere del Mezzogiorno, sul suo ultimo libro intitolato “Il segreto dei marò” ed. Mursia. Il libro getta una nuova luce sulla vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò pugliesi trattenuti in India da oltre 1230 giorni. Dietro la loro vicenda ci sono affari, politica, ma anche tanta faciloneria e approssimazione. Toni Capuozzo chiarisce, parla delle indagini e dibatte su una storia figlia di scelte sbagliate e sottovalutazione. Alla serata parteciperà anche Dino Mangialardi per Amnesty International.
A seguire un’altra anteprima. Quella del film “Tangerines” di Zaza Urushadze. Al culmine del conflitto del 1991 tra la Georgia e la repubblica separatista di Abkhazia, una piccola enclave di estoni stanziali è quasi vuota, tranne che per Ivo e Margus che hanno scelto di rimanere. Un giorno, la guerra giunge sul loro uscio di casa, lasciandovi due soldati feriti. Ivo decide di portarli dentro, sebbene i soldati appartengano a fazioni opposte del conflitto.

La sesta edizione di “Del Racconto, il Film” è patrocinata dalla Regione Puglia, dagli assessorati al Welfare e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, e dai Comuni di Bitonto, Bitritto e Mola di Bari, da Apulia Film Commissione, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, dal Tribunale dei Minori di Bari, dall’Ufficio garante regionale dei diritti del minore per la regione Puglia, dalla Fondazione con il Sud, da Pugliapromozione e ViaggiareinPuglia. I partner dell’iniziativa: Amnesty International, Amref, Emergency, Libera, L’Edificio della memoria, Made in carcere, Indossostorie, Associazione Culturale Pediatri, ASGI Puglia (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione), Officine Culturali Laboratorio Urbano Cassano Murge, Save the Children, SNCCI Sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani, UNICEF, Cinema senza Barriere, C.R.I.S.I., Puglia Events, Parco delle Arti Bitonto, Comitato Genitori Scuola Marconi.

Le librerie partner del Festival: Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto, Libreria del Teatro di Bitonto, Punto Einaudi di Bari.

Alcuni accessi agli eventi, consentiti fino ad esaurimento posti, prevedono un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.

Per info e prenotazioni telefonare al 342 6624110

 

Read 649 times Last modified on Martedì, 18 Agosto 2015 14:30

Utenti Online

Abbiamo 963 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine