ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 17 Gennaio 2017 18:09

Massafra (Taranto) - Magna Grecia Awards, Lorella Cuccarini con il racconto «ogni giorno di sole»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Apre il 19 gennaio al teatro comunale di Massafra il cartellone di eventi del ventennale del premio alla comunicazione ed al sociale

Alle 12 di giovedì la showgirl incontrerà anche i pazienti del reparto oncologia dell’ospedale “moscati” di Taranto - Incontro con la stampa nella direzione sanitaria

Sarà Lorella Cuccarini, l'ospite d'onore che aprirà il palcoscenico di eventi che porterà al 12 maggio ad Altamura alla Serata di Gala della Ventesima Edizione del Magna Grecia Awards e che presenterà in anteprima assoluta per la Puglia il suo racconto "Ogni giorno il sole" edito da Piemme. L'evento si terrà dopodomani giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 19 presso il Teatro Comunale di Massafra. A moderare l'incontro Fabio Salvatore e Tiziana Gentile.

Il Magna Grecia Awards riparte proprio da Massafra, città che negli anni ha segnato fortemente il prestigioso riconoscimento tributato a uomini della cultura, della comunicazione, del sociale, in una serie di incontri di vita e per la vita. Una sorta di viaggi "erranti" che toccheranno i luoghi salienti del premio come  la stessa Massafra, Taranto, Castellaneta, Gioia del Colle.

"Ho voluto "attraversare" i miei cieli, in un viaggio dentro me stessa, senza tralasciare le giornate grigie e tempestose, quelle cariche di elettricità e quelle splendenti di tramonti mozzafiato". Lorella Cuccarini, che in questo libro sfata il mito della "maestrina" e della donna "bionica" tutta rigore e professionalità, mostra il volto di un'amica, moglie e madre con le proprie fragilità, paure, sogni e passioni.

Mezzopieno! È la filosofia di Lorella. Un'infanzia difficile. Il padre abbandona la famiglia in gravi difficoltà economiche quando lei ha solo nove anni. Cresce con la mamma e i fratelli, studia danza e fra mille peripezie si sforza di trasformare in opportunità ogni ostacolo, dolore, disavventura. "Ero una ragazza di periferia, la danza mi ha salvato" confessa la showgirl.

Trovare sempre il buono e il bello non è certo facile. La filosofia del "mezzopieno" comporta determinazione, metodicità, pazienza e uno sguardo dritto sui valori che contano. Se le "gocce" di un bicchiere pieno a metà sono solo acqua fresca, non si va da nessuna parte, ma se sono "gocce di cuore" allora si raggiungono obiettivi e si diffonde quella positività che crea e non distrugge, che colora e non annerisce, che incoraggia anziché denigrare.

Nel racconto di una vita ci sono curiosità, aneddoti, incontri, amicizie e un cammino di ricerca umano e spirituale che ha condotto Lorella ad impegnarsi in tante cause sociali: prima fra tutte Trenta Ore per la Vita.

Per conoscere da vicino la tempra di una donna che non ama nascondersi, ma raccontare di sé.

Il Magna Grecia Awards si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, del Parlamento Europeo, di Puglia Promozione, del Teatro Pubblico Pugliese ed è sostenuto e promosso dal Comune di Altamura.

L'evento è patrocinato dalla provincia di Taranto, dal Comune di Massafra Assessorato ai Servizi Sociali, con il sostegno della consulta delle Associazioni e la diretta partecipazione di numerose realtà di aggregazione coinvolte da Tiziana Gentile, tra cui l'Azione Cattolica della Vicaria di Massafra, L'U.N.I.T.A.L.S.I. Diocesi di Castellaneta, la coop. sociale Biancaneve Service, i club Rotary e Lions, la F.I.D.A.P.A., l'U.P.G.J, il Parlamento della legalità internazionale, A.G.O.P., Centro Culturale Ricerca e Formazione, Conoscere e Agire.

Tutti insieme ed uniti per promuovere e sostenere la serata a beneficio della Fondazione Ant del nostro Territorio a cui sarà destinata una parte del ricavato di ciascun libro. Ingresso libero.

A mezzogiorno del 19 gennaio Lorella Cuccarini, grazie alla Venerabile Confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico di Taranto, porterà il suo sostegno ai malati e pazienti del Reparto di Oncologia dell'Ospedale Moscati del capoluogo jonico diretto dal dott. Salvatore Pisconti. Insieme al Presidente del MGA Fabio Salvatore, il Priore Raffaele Vecchi, Lorella donerà copie del racconto con quella delicatezza, sensibilità d amore per il prossimo che la rendono speciale da sempre.

La stampa potrà incontrare la Cuccarini nella direzione sanitaria del plesso ospedaliero del “Moscati”. Incontro fissato alle ore 12.

Lorella Cuccarini nata a Roma, il 10 agosto 1965, è una fra le artiste più complete del palcoscenico italiano. Ha fatto suo il motto di Vinícius de Moraes "La vita è l'arte dell'incontro". Molti incontri sono stati decisivi: Pippo Baudo le offre il ruolo di prima ballerina a “Fantastico” quando ha solo vent'anni; poi Antonio Ricci le fa condurre “Odiens” e “Paperissima”. Insieme a Marco Columbro è pioniera della prima diretta di Canale 5 con “Buona Domenica”. E ancora, il “Festival di Sanremo”, le fiction, i successi discografici. Da alcuni anni calca le scene teatrali da protagonista in musical record di incassi per varie stagioni consecutive: “Grease”, “Sweet Charity”, “Il pianeta proibito”, “Rapunzel”. Ultimamente è stata protagonista dello show di Rai 1 “Nemicamatissima”. Nel 2017 tornerà nuovamente a teatro con il musical “La Regina di ghiaccio-Turandot”.

Sposata con Silvio Testi dal 1991, Lorella ha quattro figli: Sara, Giovanni, Chiara e Giorgio.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1451 times

Utenti Online

Abbiamo 1224 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine