Il Meetup Pulsano, si ricorda, che aveva già precedentemente richiesto, attraverso lo strumento dell'Accesso Civico al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza, la pubblicazione di tutti gli atti, le delibere, convenzioni, contratti ed ogni altro atto afferente il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento degli RSU, ricevendo risposta solo parziale e non contenente le informazioni relativo all'attuale servizio di raccolta, trasporto e smaltimento degli RSU.
L'ANAC, ricevuta la segnalazione da parte del Meetup ed avendo effettuato una verifica in data 9 Gennaio 2017, ha riscontrato la veridicità della segnalazione, ha richiesto al Comune di Pulsano di provvedere all'adeguamento del sito web istituzionale alle previsioni del D. Lgs. 33/2013.
Il Responsabile della Trasparenza del Comune di Pulsano dovrà monitorare il completo assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., dandone riscontro all'ANAC entro 30 giorni dalla comunicazione, inviata in data 19/01/2017.
Laddove l'Amministrazione non provveda a quanto richiesto nel termine indicato, l'ANAC si riserva di ordinare l'adozione di atti o provvedimenti, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. 190/2012 e dell'art. 45 del D. Lgs. 33/2013.
Da quanto ci è dato sapere, gli Uffici Comunali sono alacremente all'opera per rispondere tempestivamente alla richiesta pervenuta.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore