ANNO XIV Novembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 10 Febbraio 2017 00:00

Il giro del mondo con Google si fa in 150 secondi (partendo da Roma) -Video

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nel 1873 ci volevano 80 giorni per fare “Il Giro del Mondo” . O almeno questo era il tempo che ci mettevano Phileas Fogg e Passepartout nel romanzo di Jules Verne. Nel 2007, Jason Lewis, fu il primo a completare lo stesso percorso, da Greenwich a Greenwich, usando solamente la “propulsione umana”, cioè solo la forza del suo corpo.

Ci mise più di 13 anni ma la sua è un’impresa che ha fatto la storia. Fino a pochi decenni fa si viaggiava o tramite il racconto e le parole, i libri e le testimonianze, o in prima persona, sfruttando i (limitati) mezzi di trasporto a disposizione. 

La rivoluzione di Google Map

Oggi grazie a Google Map si può fare un giro del mondo in appena due minuti e mezzo. Un video, lanciato il 7 febbraio su Youtube, permette di fare un viaggio unico partendo dall’Italia, precisamente da Roma, e arrivando fino a Kyoto, in Giappone, attraversando città e monumenti. Parigi, Londra, Barcellona, Rio,San Francisco, New York, passando per la Groenlandia, il Grand Canyon e il monte Rushmore.Tutto senza spostarsi da casa. I primi 30 secondi sono tutti dedicati all'Italia, dopo Roma si va a Verona e Venezia. Il video è stato realizzato da un giovane graphic designer e video-maker italiano, Matteo Archondis, usando 3.305 screenshot. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 888 times

Utenti Online

Abbiamo 950 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine