ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 11 Febbraio 2017 08:30

Gorizia - il Coro di Ruda presenta la Missa Dalmatica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lunedì 13 febbraio, ore 20.45 al Duomo di Gorizia - Un grande evento quello di lunedì 13 sera presso il Duomo di Gorizia. In collaborazione con l’Amministrazione comunale  e grazie al contributo della Fondazione CaRiGo, verrà rappresentata nel Duomo di Gorizia la Missa Dalmatica di Franz von Suppè, autore nato a Spalato nel 1819 e morto a Vienna nel 1895, scritta proprio per celebrare quelle belle terre bagnate dall’Adriatico. 

Protagonista della serata sarà il famoso coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro. Solisti saranno Federico LepreAlessandro Cortello e Gabriele Ribis con all’organo Riccardo Cossi

Scritta nel 1835, e pubblicata, dopo ampie revisioni, nel 1876, la Missa Dalmatica venne eseguita la prima volta nella cattedrale di Zara nel 1890.

Il Coro Polifonico di Ruda, formato da 40 elementi, ha effettuato concerti in tutto il mondo (Principali paesi europei , Stati Uniti, Argentina, Canada, Mongolia, Filippine..), vincendo prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Il coro collabora con diverse orchestre per particolari progetti sinfonico-corali e registra per la Rai e altre emittenti italiane e straniere.  Della sua storia e del suo ‘far coro’ si è interessata una major romana che ha realizzato la docufiction ‘Là dove senti cantare…fermati’ trasmessa su Rai Tre e sulle televisioni pubbliche e private di diversi paesi europei.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1146 times Last modified on Sabato, 11 Febbraio 2017 07:57

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1140 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa