ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 28 Luglio 2015 15:59

Taranto - Omaggio a Sebastiano Vassalli al nuovo incontro del ciclo “Il profumo di un libro”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Taranto - Mercoledì 29 luglio, la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in Via Pupino #90, alle ore 20.00 ospita il nuovo appuntamento del ciclo

“Il profumo di un libro”, nell’ambito del quale l’attore e scrittore Luigi Pignatelli darà lettura delle pagine più significative dell’opera edita “La chimera” di Sebastiano Vassalli. Vincitore dei maggiori premi letterari italiani, tra cui lo Strega e il Campiello per la carriera nel 2015, Vassalli ha scritto per i più importanti quotidiani italiani. Lo scorso maggio ha ricevuto dall’accademia del Nobel la candidatura al premio 2015 per la Letteratura.

È morto nella notte tra il 26 ed il 27 luglio, all’ospedale di Casale Monferrato, dove era stato ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni. Aveva 73 anni ed era malato da tempo.

Vassalli  era nato a Genova il 24 ottobre del 1941. L’autore de “La Chimera”, il libro che nel 1990 lo ha portato al successo, ha vissuto quasi la sua intera esistenza a Novara, o per essere più esatti nelle campagne della pianura novarese, a Biandrate. Figlio di madre toscana e di padre lombardo, si era laureato a Milano con Cesare Musatti. Dopo un periodo di insegnamento, la via della letteratura. Il successo è giunto nel 1990, con la Chimera, romanzo storico ambientato nel 1628. È la storia di un processo (vero) ad una strega nella Milano dei Promessi Sposi. Tra i suoi libri di maggior successo, La Notte della Cometa, biografia-romanzo di Dino Campana, Marco e Mattio, Cuore di Pietra, Un infinito numero. Ha vissuto come un monaco laico.

La Chimera, titolo scelto per il suo romanzo di maggior successo, altro non è che il Monte Rosa agli occhi dei contadini che, tormentati dall’afa e chini sulle risaie, alzavano gli occhi verso l’orizzonte e vedevano, lontano, il massiccio della montagna innevata.

La partecipazione è libera e gratuita; è però necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it 

 

Read 668 times

Utenti Online

Abbiamo 860 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine