L’obiettivo è quello di donare libri alle biblioteche scolastiche della città promuovendo, consolidando e sviluppando l’amore per i libri e per la lettura in famiglia e tra le giovani generazioni.
Durante tutto l’anno, la banca del libro acquisisce attraverso spontanee liberalità da parte di cittadini, librerie, enti ed associazioni, libri in buono stato, per tutte le età e di vario genere del panorama letterario nazionale ed internazionale. Una volta acquisiti, li dona gratuitamente ai cittadini interessati che ne fanno richiesta e alle biblioteche scolastiche del primo e del secondo ciclo, desiderose di arricchire il proprio patrimonio.
La banca accoglie oltre tremila libri tra classici, biografie, lavori letterari dei più disparati generi (gialli, fantascienza, letteratura d’inchiesta, fumetti, umoristici, eccetera eccetera) romanzi in lingua, saggistica varia e di vario argomento (tecnologia, geografia, storia, religione, filosofia, critica letteraria.
Non si tratta di una biblioteca, ma di un luogo di scambio dove è possibile donare i propri libri – in buono stato – e scegliere quelli da portare via.
“L’Acchiappalibri” si trova nella sede dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, in viale Ugo Foscolo 31/a.
E' possibile vedere comodamente sul proprio smartphone cosa offre la banca del libro. Basta scaricare l'applicazione “Telegram” , aprire il canale @opendatalecce e cliccare su Acchiappalibri. Si potrà effettuare così una ricerca per titolo o autore, verificarne la disponibilità in quel momento e prenotare direttamente il volume on line. L'elenco dei titoli disponibili è disponibile anche sul portale Opendata Lecce all'indirizzo http://dati.comune.lecce.it/ .
La Banca del libro è aperta al pubblico il martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, ed il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, oppure altri giorni su richiesta. Per le donazioni è possibile contattare l'ufficio al numero 0832.682622.
Per le donazioni non si accettano enciclopedie e libri scolastici. Chi lo desidera può inserire il proprio nome ed una dedica sulla terza di copertina del libro donato.
“Per stimolare l’amore per i libri nei nostri figli - sottolinea l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Nunzia Brandi - dobbiamo essere degli esempi da prendere a modello. I bambini imparano ciò che vedono. Anche per voi la lettura deve essere importante, infatti un figlio che vede libri in casa e in mano ai genitori, diventerà probabilmente un buon lettore, unn lettore abituale da grande. Vi aspettiamo in Assessorato”.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore