ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 16 Marzo 2017 19:09

Taranto – Giampaolo Vietri, «immigrati nei vecchi uffici comunali di via Plinio? Se fosse vero la città deve essere informata»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota del consigliere comunale di Forza Italia Giampaolo Vietri

Nella giornata di oggi tra i residenti e gli operatori commerciali della Bestat circola con insistenza la voce dell’imminente arrivo di centinaia di migranti che dovrebbero essere sistemati in via Plinio negli immobili ex sede degli uffici comunali; tali voci sono rafforzate dalla presenza di alcuni immigrati all'interno del comprensorio che li dovrebbe ospitare, che stanno effettuando interventi di manutenzione. Una soluzione che, se dovesse trovare conferme, renderebbe l’intera zona un vero ghetto visto che, la stessa, scarsamente illuminata, è già luogo di ripetuti atti vandalici perpetrati sull’arredo urbano e sulle autovetture in sosta.

Pertanto, visto il gran numero di extracomunitari che dovrebbero arrivare, a quanto si dice nell’ordine delle centinaia, il rischio è che la Bestat diventi una banlieue modello Parigi nel cuore di Taranto. Un insediamento di tale portata renderebbe ulteriormente insicura l’intera città, totalmente invasa da nord africani, molti dei quali non si conosce neanche la reale identità, nonostante fosse stato garantito che queste persone sarebbero state solo di passaggio sul nostro territorio in quanto intenzionate a trasferirsi in altri paesi d’Europa e che tali presenze sarebbero state, comunque, distribuite equamente fra tutti i comuni italiani. La cosa peggiore è che i cittadini della zona sono tutt'ora all’oscuro su quanto potrebbe accadere senza considerare che saranno loro a dover convivere quotidianamente nell'eventualità con questo ulteriore carico sociale nel quartiere; l’accoglienza non può essere esercitata senza passaggi preventivi d'informazione e condivisione con i cittadini della zona. Se invece sarà un accoglienza imposta l'unico vantaggio sarà ad appannaggio delle cooperative che traggono profitto sui migranti. Trasferire una cospicua massa di migranti tutti in una stessa area urbana sarebbe una pessima soluzione, senza buon senso, inaccettabile. E' necessario che i cittadini abbiano comunicazioni ufficiali e queste non possono che essere fornite dalla Prefettura per una conferma o smentita di tali voci che oramai sono di dominio pubblico nel quartiere e stanno creando ansia tra i cittadini residenti della zona; nell'ipotesi che tali voci risultino confermate è necessario che la stessa Prefettura analizzi attentamente la situazione che potrebbe determinarsi sull'area della Bestat se il trasferimento interessa realmente centinaia di immigrati. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1972 times

Utenti Online

Abbiamo 1184 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine