ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Aprile 2017 00:00

Roma - L2 - Lanificio Live e Radio Sonica presentano FOJA in concerto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

IFojanascono nel 2006 dall’unione di 4 musicisti napoletani: Dario Sansone (autore e voce), Ennio Frongillo (chitarra), Gianni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso).

Il nome della band lascia da subito intuire il loro spirito, la foja, in italiano foga è qualcosa che brucia dentro, una fiamma che tiene vivi, infervora l’anima.
Dal 2007 cominciano a suonare in giro per l’Italia, partecipando a diversi festival nazionali, manifestazioni e tanti sono i live che li vedono protagonisti.
Nel 2008 arriva il primo riconoscimento, il loro brano ’Nun ’o ffaje’ viene selezionato per entrare nella compilation ’Dietro la nuca della città’ ricco di importanti collaborazioni come quella con Enzo Gragnaniello, i Bisca, gli A 67 e Ciccio Merolla.
Nel 2009 un altro loro brano ’Uocchie Sicche’ entra in una compilation, ’This is Naples’ Vol 1 prodotto dalla rivista di musica indie Freakout per festeggiare i 20 anni di pubblicazioni insieme con gli esponenti più importanti della musica indie napoletana. Sempre nel 2009 il brano ’Se po’ sbaglià’ viene utilizzato nella colonna sonora del film ’Una montagna di balle’.
Nell’estate del 2010 arriva un grande palco ed una grandissima occasione, l’apertura del concerto di Eugenio Bennato al Meeting del mare.
Il primo disco viene presentato nel 2011, ’Na storia Nova’ con l’etichetta indipendente Full Heads/Materia Principale e la produzione artistica di Fabrizio Fedele (Osanna), un album molto fortunato giunto alla terza ristampa. Il singolo ’O sciore e o’ Viento’ ha da subito un grandissimo successo e ad oggi resta uno dei brani a cui i fan sono più affezionati. Il video è stato realizzato da Alessandro Rak, noto e stimato fumettista italiano, regista del film di animazione pluripremiato ’L’arte della felicità’.
‘Na storia Nova’ porta i Foja a viaggiare in Italia ed Europa e a chiudere circa 350 date, con partecipazioni importanti come quella al Giffoni FIlm Festival, l’apertura del concerto degli Almamegretta al Rock In roma e ancora l’apertura del concerto dei Subsonica all’Arenile.
Nel 2010 i Foja decidono di organizzare un grande evento a Napoli, nella loro città, in una cornice spettacolare, il Teatro Trianon, che riescono a riempire completamente!
Nel 2011 tornano a produrre qualcosa di nuovo e lanciano il singolo inedito ’Tu me accire’, una ballata che conquista tantissimi cuori ed anime accompagnato dal video diretto da Simone Veneruso e Chiara Grassi.
Nel dicembre 2012 lanciano l’Ep live digitale ’Foja Live 24/02/2012’ registrato al concerto sold out tenuto al Teatro Trianon di Napoli e nello stesso anno lanciano la loro App Iphone con brani inediti.

Nel 2013 i Foja vengono chiamati ad aprire il concerto di Manu Chao alla Mostra d’Oltremare di Napoli, un concerto che riscuote grandissimo successo e nel quale la band fa ascoltare alcuni dei brani composti per il secondo album.
Nel 2013 viene presentato il secondo disco ’Dimane torna o sole’ con l’etichetta indipendente Full Heads e lo studio Mad Ent con la produzione artistica di Claudio Domestico (Gnut). Come per il primo disco, anche per Dimane torna o sole i Foja hanno scelto di collaborare con tantissimi musicisti italiani di fama internazionale, convinti che dalla condivisione possano nascere sempre grandi note. Con questo album, si aggiunge un nuovo e validissimo componente alla band, il polistrumentista Luigi Scialdone (Fitness Forever), che con i Foja suona chitarra, mandolino e ukulele e che presta anche la voce nei cori.
Uno dei singoli del disco ’A malia’ è stato scelto per la colonna sonora del film di animazione di Alessandro Rak e Luciano Stella ’L’arte della felicità’, un traguardo davvero importante per la band, che ha portato la loro musica in moltissime città italiane ed estere, fino alla lontanissima India!
‘A malia’ tra l’altro si è conquistata un posto tra le candidature del prestigioso premio David di Donatello, come migliore canzone originale. I vincitori verranno decretati il 10 giugno e fino ad allora incrociamo tutti le dita J
Sempre nel 2014 un’altra importante collaborazione, un brano inedito ‘Da sule nun se vence maje’, scritto da Alessandro Siani con le musiche di Dario Sansone e gli arrangiamenti curati dalla band.
I Foja continuano a percorrere in lungo ed in largo l’Italia, Dario Sansone è sempre alle prese con nuove parole e la band con nuove note, i progetti sono sempre tantissimi e la loro foja non si ferma mai, brucia ardentemente.

LINK
http://www.fojaofficial.it/
https://www.facebook.com/FojaOfficial/

Giovedi 20 aprile 

Apertura h21.30
Live dalle h22.00

ingresso 10€

Lanificio159
Via di Pietralata, 159/A — Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 06.41780081
lanificio.com/lanificio-159
twitter.com/Lanificio
instagram.com/lanificio/

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 663 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1218 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa