ANNO XIV Aprile 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 14 Maggio 2017 18:00

Giro d'Italia, Quintana vince e conquista la maglia rosa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il colombiano Nairo Quintana vince per distacco la 9a tappa del Giro d'Italia, da Montenero di Bisaccia (Campobasso) al Blockhaus (Chieti) di 149 chilometri e conquista la maglia rosa.

Il campione della Movistar stacca Nibali e Pinot ai 4.7 dall’arrivo, nel tratto più aspro della salita (14%), e vola verso la vittoria di tappa e rifila a Pinot e Dumoulin 23", a Mollema 40", e a Nibali quinto 59". A 15 km dall'arrivo maxicaduta degli uomini Sky: impatto con una moto della Polizia a bordo strada, a terra finiscono i due capitani Landa e Thomas che dicono così addio alle ambizioni di podio.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente nella nona tapap del Giro Thibaut Pinot (FDJ) e Tom Dumoulin (Team Sunweb). In classifica generale Nairo Quintana (Movistar Team) è in maglia rosa davanti a Thibaut Pinot (FDJ) a 28", Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 30", Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 51" e Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 1'10". Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sul traguardo ho dimostrato che sto bene. Oggi tutta la squadra è andata forte. Sono contento di questa vittoria. C'è ancora tanta strada fa fare in questo Giro. Nei prossimi giorni scopriremo se i trenta secondi di vantaggio che ho su Tom Dumoulin sono tanti o pochi, ma mi sento bene, e questa è l'unica cosa importante al momento".

Read 841 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1043 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa