ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 23 Maggio 2017 00:00

Taranto - Lettera aperta agli operatori e alle operatrici dell’informazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Hermes Academy Onlus e il Consiglio Direttivo dell’Associazione Strambopoli, cellula Arcigay di Taranto e Provincia

 Le attività promosse quotidianamente a Taranto e provincia dall’Associazione Hermes Academy Onlus e dall’Associazione Strambopoli, cellula provinciale di Arcigay, non conoscono sosta. Prosegue, infatti, il tredicesimo anno in simbiosi ed osmosi d’arte: la Hermes Academy Onlus, sin dalla sua fondazione nel 2005, promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino, ricerca e sviluppa progetti internazionali di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio. Onlus dal gennaio 2013, è stata braccio operativo a Taranto e provincia di Arcigay dal marzo 2014 al marzo 2017, allorché ha passato il testimone alla neonata associazione Strambopoli, con la quale condivide il presidente Luigi Pignatelli.

Da qualche mese le testate giornalistiche, grazie alle quali negli ultimi anni la Hermes Academy Onlus ha conquistato una grande notorietà, hanno centellinato le notizie riguardanti le iniziative da essa promosse, fino a non darne più spazio: nessun cenno alle celebrazioni per i tre anni di Arcigay Taranto in Piazza Maria Immacolata lo scorso 22 marzo, al grande interesse suscitato dallo scambio interculturale con Germania, Argentina e Brasile nel mese di aprile, al cartellone di incontri promossi in piazze, scuole e sedi istituzionali a Taranto, Carosino, Faggiano, Ginosa, Grottaglie, Leporano lo scorso 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia.

Si potrebbe pensare che il silenzio sia legato alla candidatura del presidente Luigi Pignatelli al Consiglio Comunale del capoluogo di provincia, della quale, ad ogni modo, mai si è parlato sulla carta stampata. Tra l’altro non ne ha fatto cenno neppure il candidato sindaco che l’attore e poeta tarantino appoggia. Sarebbe interessante capirne la ragione.

Il direttivo dell’Associazione Culturale Hermes Academy e il direttivo della cellula provinciale Arcigay Taranto sottolineano che il presidente Pignatelli – curatore, prima di dare la propria adesione ad una lista, di una campagna al voto consapevole – non ha mai usato le attività associative come veicolo di propaganda; tantomeno sta operando una campagna elettorale, convinto che, in un contesto di promesse fatte da volti vecchi e nuovi, siano l’agire quotidiano, l’impegno costante e la tenuta di strada a rappresentare l’unico vero strumento per la rinascita della Città dei Due Mari.

I direttivi di Hermes Academy e Strambopoli invitano gli operatori e le operatrici dell’informazioni a tornare ad occuparsi delle attività promosse dalle due associazioni su tutto il territorio provinciale, con la trasparenza e la legalità che da sempre contraddistingue il lavoro di tutti, tutte e tutt* noi.

Con stima e gratitudine,

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1090 times

Utenti Online

Abbiamo 1375 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine