ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 27 Maggio 2017 05:28

'Amici' alla finalissima con tre re e una regina, Saviano ospite

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Due ballerini e due cantanti. Tutti e quattro con un sogno comune: vincere Amici 16. E’ prevista per domani sera alle 21.10 su Canale 5 la diretta della finalissima della sedicesima edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi che arriva all’appuntamento decisivo con un quartetto sorprendente di ragazzi che aspirano alla vittoria finale.

Una finale impreziosita dalla presenza di Roberto Saviano che torna come ospite.

Difficile stabilire quali siano state le caratteristiche decisive che hanno portato in finale Andreas, Sebastian, Riccardo e Federica: sicuramente determinazione, costanza e carattere ma anche fragilità che hanno messo in mostra nel corso delle puntate e hanno saputo gestire e affrontare. Quattro allievi di cui tre guidati da Elisa (Riccardo, Federica e Andreas), che segna di fatto un’edizione dal colore blu predominante. Dall’altra parte, i bianchi - che in corsa si sono affidati alla direzione artistica di Emma, dopo l’uscita di Morgan, consegnano alla finalissima il talento di Sebastian.

Due i cantanti e due i ballerini con pari possibilità alla vigilia di portare a casa la vittoria finale. I due cantanti già stanno scalando le classifiche di vendita con i loro album appena usciti. Federica Carta ha saputo, nel corso delle puntate, conquistare la fiducia del suo direttore artistico Elisa e convincere i quattro giudici. Dai gusti musicali che spaziano dal neo soul, pop soul e il pop attualmente la giovane cantante romana è settima nella classifica iTunes con il suo primo album che porta il suo nome di battesimo nel titolo.

L’altro cantante in gara è Riccardo Marcuzzo, già teen idol e star sul web, il bello e dannato di questa edizione. Viso dolce e carattere impulsivo che lo ha portato a qualche scontro con la giuria (In particolare con Ambra), Riccardo si è però contraddistinto, oltre che per le sue doti vocali, anche per le sue qualità di autore e musicista. Milanese doc, laureato in Design della Comunicazione e del Prodotto allo IED di Milano, con il passare delle puntate ha convinto non solo il pubblico in studio ma anche quello fuori, tanto che attualmente è sesto nella classifica degli album più venduti su iTunes con il suo primo lavoro dal titolo ‘Perdo le Parole’.

Tra i due i ballerini, invece, Sebastian Melo Taveira, fisicità che, come ha sottolineato la giurata ed étoile Eleonora Abbagnato, ricorda addirittura Roberto Bolle. Il giovane talento nato a Vigevano è tra i super favoriti di questa edizione. E’ riuscito a trasformare il suo carattere taciturno in un pregio che ha fatto presa sul pubblico e, sbagliando raramente, ha convinto tutti della sua bravura e professionalità. L’altro ballerino è Andreas Muller, il simbolo della tenacia ad Amici: ha partecipato ad Amici 15 conquistandosi un posto al serale fino a quando, a causa di un infortunio, ha dovuto lasciare la scuola. Dopo un anno, Andreas è nuovamente al serale e questa volta ad un passo dalla vittoria finale. Sarà il pubblico a decretare il vincitore attraverso quattro modalità: via SMS (al 477.000.2), dal sito web Wittytv.it (registrandosi a Mediaset.it), tramite l’app. Mediaset Fan (scaricando gratuitamente l’app. e registrandosi) e via Twitter (inviando un messaggio diretto ad @AmiciUfficiale). Durante la serata sarà assegnato da una giuria composta dalle maggiori testate italiane quotidiane e web il Premio della Critica. Verrà poi consegnato dal Network radiofonico il Premio Radio 105 e ancora la Borsa di Studio Fonzies e sarà annunciato il vincitore del concorso Vodafone Shakethon.

E prima ancora di conoscere il vincitore, è già 'effetto Amici' nella classifica degli album più venduti stilata da Fimi-Gfk. Riki con 'Perdo le parole', Thomas con 'Oggi più che mai' e Federica con 'Federica', si collocano rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Quarto nuovo ingresso che si piazza in quarta posizione è 'You' dei The Kolors, anche loro natti nel talent di Maria De Filippi e vincitori dell'edizione 2015.

Renato Zero con 'Zerovskij... solo per amore' dalla prima scivola in quinta posizione, seguito da un'altra new entry, Linking Park con 'One more light'. In settima posizione scivolato dalla seconda, Harry Styles con l'omonimo album, mentre passa dal terzo all'ottavo posto Francesco Gabbani con 'Magellano'. Nono Ermal Meta con 'Vietato morire' e decimo 'Vascononstop' di Vasco Rossi che chiude la top ten.

Tra i singoli in testa c'è sempre 'Despacito' di Luis Fonsi feat. Daddy Yankee, mentre entra direttamente al secondo posto 'Volare' di Fabio Rovazzi feat. Gianni Morandi facendo scivolare in terza posizione 'Senza pagare' di J-Ax e Fedez feat. T-Pain. Tra le compilation, infine, spiccano le nuove entrate in classifica di 'Disco Radio 11.0' e 'Singles (O.S.T.)', rispettivamente prima e terza. 'Buon compleanno Radio Italia - 35 anni di grandi successi' scivola invece dalla prima alla seconda posizione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1443 times

Utenti Online

Abbiamo 934 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine