“Proseguono gli studi dei geologi James Quick del Southern Methodist University di Dallas) e Silvano Sinigoi dell’Università di Trieste sul supervulcano del Sesia, in Piemonte, nel cuore delle Alpi”. Lo ha affermato la professoressa Marinella Merlo, Vice Presidente dell’Associazione di Geoturismo “Supervulcano Valsesia” Onlus , che sta curando la promozione del Sesia Val Grande Geopark. “Circa 300 milioni di anni fa, quando sulla Terra esisteva un solo continente chiamato Pangea, un vulcano è esploso – ha proseguito Merlo - eruttando un'immensa quantità di materiale e sprigionando un'energia pari a 250 bombe atomiche.
Tra 60 e 30 milioni di anni fa gli stessi processi che hanno formato le Alpi, hanno sollevato e ruotato la parte di crosta terrestre in cui si trovava il vulcano esploso, mettendone in evidenza il sistema di alimentazione, fino a circa 30 km di profondità.
Si tratta di un caso unico al mondo!
E' possibile vederlo solo in Italia ed esattamente in un'area che comprende Valsesia e Valsessera, fino a lambire il lago Maggiore. Durante la Settimana del Pianeta Terra 2015 si potrà scendere nel sistema magmatico di un vulcano esistito milioni di anni fa e potremo farlo nel cuore delle Alpi. L'area riferibile al sistema è compresa fra tre province: Biella, Vercelli e Novara.
Per la promozione della conoscenza geologica del territorio nel 2011 è nata l'associazione “Supervulcano Valsesia” Onlus, che ha dato l’avvio ad una intensa attività di divulgazione attraverso corsi, conferenze, escursioni e l'allestimento di mostre e punti informativi”; nel 2012, insieme al Parco Nazionale della Val Grande, nel Verbano, ha presentato la candidatura all'Unesco per ottenere il titolo di geoparco.
E così il 5 settembre 2013 l'UNESCO ha riconosciuto il "SESIA VAL GRANDE GEOPARK" in occasione della 12a Conferenza europea dei Geoparchi svoltasi ad Ascea nel Cilento.
“Area di eccezionale geodiversità – ha concluso Merlo - il geoparco si estende per 213,959 ettari nelle province di Biella, Vercelli, Novara e Verbania, a quote comprese fra i 190 e i 4554 metri di altitudine. Ben 90 sono i comuni compresi nell'area e 35 i geositi attualmente riconosciuti, gran parte dei quali ha importanza internazionale. Ci saremo anche noi alla Settimana del Pianeta Terra!”
Tutto il programma con tutti gli eventi è su www.settimanaterra.org
Per interviste :
Silvio Seno – Università di Pavia - Tel 335 8330625 –
Rodolfo Coccioni – Università di Urbino Tel 347 35 20122
Marinella Merlo – Vice Presidente di Supervulcano – Tel 340.3486552