ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 11 Giugno 2017 00:00

Italia al voto in 1005 Comuni, oltre 9 milioni di elettori chiamati alle urne

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un test elettorale di tutto rispetto, per i partiti nazionali che escono male dagli accordi sulle elezioni nazionali che fanno dire a Renzi "Era doveroso provarci ma adesso la partita è chiusa. Abbiamo un orizzonte di quasi un anno prima del voto. Lavoriamo per l'Italia"

Il Viminale ha quantificato in 9.172.026 (su una popolazione interessata di 10.616.621), gli italiani che dovranno recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza. Il voto servirà a eleggere i sindaci e a formare i consigli comunali e circoscrizionali.

Elezioni comunali 2017 ecco DOVE si vota

Si voterà non solo nei comuni delle Regioni a statuto ordinario ma anche in quelli delle seguenti regioni a statuto speciale: Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Hanno invece già votato il 7 maggio 2017 in Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige. Delle città dove si andrà a votare:

 4 sono capoluoghi di Regione (Genova, L'Aquila, Catanzaro, Palermo)

 21 sono capoluoghi di Provincia (Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Lecce, Taranto, Trapani, Oristano).

Chi sono gli elettori

 4.428.389 sono di sesso maschile

 4.743.637 di sesso femminile.

Nelle regioni a statuto ordinario, saranno 785 i comuni dove 7.271.706 elettori andranno a votare in 8.690 sezioni, di questi:

 3.507.017 sono di sesso maschile

 3.764.689 sono di sesso femminile.

Parlavamo di test elettorale. Uno riguarda soprattutto il M5S, quale partito o movimento nazionale, che dopo le vicende amministrative, soprattutto di Roma, deve cercare conferme e vediamo quanti, almeno dei grossi centri riuscirà a prendere. L'altro aspetto è il partito di Renzi che in questo anno che oramai sembra essere il tempo per le elezioni, deve capire se il progetto Pisapia di un centro-sinistra è possibile, e come e quando e perchè farlo. Un'altro aspetto riguarda il sistema paese è l'affezione al voto, rispetto alla politica locale. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1251 times

Utenti Online

Abbiamo 938 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine