Una passeggiata in Mountain Bike, per ammirare lo splendido paesaggio naturale delle Dune.
Il raduno sarà presso la Locanda del Barco (Contrada Porvica, Marina di Lizzano - TA) che, al
termine, offrirà anche un breve rinfresco.
Domenica 18 Giugno alle ore 16:00 si svolgerà, presso lo splendido paesaggio naturale del Parco delle Dune Rocciose, SUNSET FREEBIKE "LE DUNE", evento organizzato da MF Cycling bike storeTaranto,in collaborazione con l'Associazione Athena Onlus, Impr&Tal e Cubolab - Coworking for People. Il raduno sarà presso la Locanda del Barco che, al termine della passeggiata prevista per le ore 20:00, offrirà anche un breve rinfresco.
La partenza è prevista per le ore 16:30; durante il percorsa si avrà l'occasione di ammirare le bellezze naturali del Parco. Il consiglio è quello di munirsi di luci per la propria bici, acqua, camere d'aria e kit di riparazione.
Athena Onlus, che dispone di 47h nell'area interessata, si è posta l'obiettivo di rivalutare questa zona puntando sul suo potenziale paesaggistico, ambientale, storico, culturale e sociale.
La gestione dell'area avverrà in modo da garantirne la tutela: verranno utilizzati pannelli illustrativi ed esplicativi dell'area, le aree destinate alla fruizione turistica saranno delimitate accuratamente in modo da impedire che l'impatto si estenda sulla totalità delle dune esistenti e le strutture di protezione, leggere e, volutamente in legno, avranno una continua manutenzione.
Oltre ad interventi di tutela ambientale, il PARCO DELLE DUNE ROCCIOSE vuole rendere le aree fruibili in modo eco-compatibile nell'ottica di un turismo alternativo teso ad unire ad una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente, la voglia e il desiderio di scoperta, la voglia di recuperare il senso dell'identità dei luoghi e delle culture, delle tradizioni materiali ed eno-gastronomiche locali.
In particolare il progetto prevede la realizzazione di svariati interventi volti alla tutela e alla protezione dell'area in ottica green ed ecocompatibile. Sono previsti infatti percorsi verdi e mobilità lenta, punti panoramici di Birdwatching, ma anche aree per animali di affezione, al fine di agevolare e sviluppare l'attenzione al rapporto uomo-natura. I percorsi, anche didattici, avranno l'obiettivo di favorire l'educazione ambientale dei fruitori.
L'area, oltre ad essere luogo destinato al turismo ricettivo e balneare darà il via anche ad una serie di eventi socio culturali, eno-gastronomici e sportivi volti a ridar vita allo splendido paesaggio rendendolo fruibile e godibile dal turista locale e non. SUNSET FREEBIKE "LE DUNE" rappresenta perciò un perfetto connubio tra natura, sport ed eno - gastronomia.
L'evento è interamente gratuito.
Per ulteriori informazioni: www.mfcyclingteam.it cell: 3240514794 Rete Athena Onlus: 0999452500
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore