ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 30 Giugno 2017 00:00

Taranto - Ultimi appuntamenti di giugno con FaVoliamo e Human Library

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Prosegue l’ottava edizione dell’Hermes On Streets Summer’s Festival, promosso fino a settembre dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dall’Associazione Strambopoli, braccio operativo Arcigay nella provincia di Taranto.

Per tutto il mese di giugno vengono proposti appuntamenti quotidiani di sensibilizzazione al Puglia Pride 2017, la cui parata finale avrà luogo a Bari sabato primo luglio. Nel corso delle diverse iniziative è possibile partecipare al crowdfunding, con contributi liberali o ritirando gadget come t-shirt o braccialetti, in cambio di un piccolo rimborso spese.

La Hermes Academy, a fine marzo, è uscita dalla grande famiglia di Arcigay, lasciando il posto alla neonata Strambopoli, da tre mesi braccio operativo della maggiore associazione LGBTI italiana. Ciò nonostante, la Onlus fondata da Luigi Pignatelli nel settembre 2005 resta nel Coordinamento Puglia Pride, del quale è stata nel 2014 tra le realtà associative fondatrici, nonché la delatrice della Pride Parade a Taranto nel 2016.

«Amici/che/c*, anche quest’anno la Hermes Academy sostiene il Puglia Pride, manifestazione, giunta alla quarta edizione, che celebra la fierezza delle diversità di cui ciascuno/a/* è portatore/portatrice.» A dichiararlo è Luigi Pignatelli, presidente sia della Hermes Academy che della cellula provinciale Arcigay, tra i promotori del Puglia Pride. «Siamo tutti/e/* diversi/e/*. Siamo tutti/e/* consapevoli che in Italia le discriminazioni sono ancora tante e troppe. Sabato 1° luglio attraverseremo il capoluogo regionale, ponte tra cultura del Mediterraneo, per rivendicare uguaglianza, orgoglio, autodeterminazione, appartenenza. Appuntamento in Piazza Libertà (più nota come Piazza della Prefettura) a Bari alle ore 16.00. I diritti parlano, sono lo specchio e la misura dell’ingiustizia e uno strumento per combatterla. Stefano Rodotà docet.»

 

FaVoliamo e Human Library presso la Biblioteca Popolare

Giovedì 29 giugno, presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, torna, a partire dalle ore 19.30, il ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine: storie per grandi e piccini ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, grazie al talento degli attori e dei disegnatori della Hermes Academy. La partecipazione è libera e gratuita; è, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Venerdì 30 giugno, la medesima struttura nel borgo umbertino di Taranto ospita, dalle ore 20.00 alle ore 22.30, il nuovo appuntamento della Human Library, promosso dal Gruppo Giovani della cellula locale Arcigay e dalla Hermes Academy, allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario prenotare al +39 388 874 6670.Al medesimo numero ci si può proporre come libri viventi.

Nata a Copenhagen, Human Library fu creata da un ristretto gruppo di giovani come risposta all’aggressione a sfondo razzista subita da un loro compagno nel 1993. I giovani hanno fondato l’associazione Stop The Violence, raggiungendo in breve tempo 30.000 adesioni. Per il festival di Roskilde nel 2000, Stop The Violence ha messo a punto il metodo Human Library, che pone le persone di fronte ai loro pregiudizi, offrendo uno spazio protetto in cui ospitare un dialogo franco ed aperto. L’iniziativa ha avuto un enorme successo, e dal 2003 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi e come tale incoraggiata. Da allora è stata esportata in tutto il mondo. A Taranto e nella sua provincia è stata introdotta dalla Hermes Academy e da Arcigay il 29 marzo 2016 e viene riproposta ogni settimana.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1007 times

Utenti Online

Abbiamo 1006 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine