ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Luglio 2017 00:00

Taranto - Storie per grandi e piccini e libri parlanti e 100 isole della differenza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e provincia (patrocinato moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano), continua l’ottava edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa, dal 6 giugno al 6 settembre, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dall’Associazione Strambopoli, braccio operativo Arcigay nella provincia di Taranto, in collaborazione con numerose altre associazioni ed il supporto tecnico del Centro Servizi Volontariato – che, attraverso mostre di arte visiva, reading, recital, proiezioni, lectio magistralis e concerti, celebra l’estate tarantina, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, all’ascolto, allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione e al contrasto a fenomeni di omobitransfobia, bullismo, razzismo, violenza di genere, a malattie e infezioni sessualmente trasmissibili, stigma persone HIV+ e IST+.

Storie per grandi e piccini e libri parlanti nel Borgo Umbertino

Giovedì 20 luglio, presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, torna, a partire dalle ore 19.30, il ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine: storie per grandi e piccini ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, grazie al talento degli attori e dei disegnatori della Hermes Academy. La partecipazione è libera e gratuita; è, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Venerdì 21 luglio, la medesima struttura nel borgo umbertino di Taranto ospita, dalle ore 20.00 alle ore 22.30, il nuovo appuntamento della Human Library, promosso dal Gruppo Giovani della cellula locale Arcigay e dalla Hermes Academy, allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario prenotare al +39 388 874 6670. Al medesimo numero ci si può proporre come libri viventi.

Nata a Copenhagen, Human Library fu creata da un ristretto gruppo di giovani come risposta all’aggressione a sfondo razzista subita da un loro compagno nel 1993. I giovani hanno fondato l’associazione Stop The Violence, raggiungendo in breve tempo 30.000 adesioni. Per il festival di Roskilde nel 2000, Stop The Violence ha messo a punto il metodo Human Library, che pone le persone di fronte ai loro pregiudizi, offrendo uno spazio protetto in cui ospitare un dialogo franco ed aperto.

L’iniziativa ha avuto un enorme successo, e dal 2003 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi e come tale incoraggiata. Da allora è stata esportata in tutto il mondo. A Taranto e nella sua provincia è stata introdotta dalla Hermes Academy e da Arcigay il 29 marzo 2016 e viene riproposta ogni settimana.

Giunge alla centesima tappa Il Villaggio delle Differenze

Nell’ambito della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+, sabato 22 luglio volontari/ie/* della Hermes Academy Onlus e attivisti/e/* di Strambopoli, braccio operativo di Arcigay nella provincia di Taranto, tornano in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto con “Il Villaggio delle Differenze”, giunto al 100esimo appuntamento, dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e dalle ore 19.00 alle 21.30, con una serie di attività creative e formative, al fine di diffondere la cultura delle differenze, raccontare ed ascoltare il sé e l’altro da sé, condividere occasioni di confronto sulle tematiche di genere e LGBTIQ+, sulle IST e sullo stigma HIV+, con amici di ogni età.

L’organizzazione ringrazia volontari/ie/*, la Polizia Municipale di Taranto e la Digos per la collaborazione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1637 times

Utenti Online

Abbiamo 1390 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine