ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 24 Luglio 2017 09:28

Grottaglie (Taranto) – Comune, il gruppo Art1Mdp «facciamo luce sull’illuminazione della Piazza Ciro Cafforio»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta del gruppo consiliare articolo 1-mdp: Facciamo luce ….... Sull’illuminazione di piazza Ciro Cafforio.

I consiglieri comunali, Francesco Donatelli, Massimo Serio e Aurelio Marangella, del gruppo consiliare “articolo 1 – movimento democratico e progressista” hanno presentato al sindaco e al presidente del consiglio comunale la seguente interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta. Il testo che si propone mantiene quello della consegna formale al comune.

“Premesso:

ü  che, con provvedimento n. 364 del 20/09/2016, la Giunta Comunale deliberava un atto di indirizzo per recesso contrattuale dei lavori di sistemazione di Piazza Ciro Cafforio, già appaltati e comportante, tra l’altro, il pagamento di una sostanziosa penale. Tale recesso veniva motivato dalla futura predisposizione di un Piano Urbano del Traffico destinando la piazza a parcheggio;

ü  che, con provvedimento n. 286 del 9 giugno scorso, la Giunta Comunale deliberava un “Atto di indirizzo inerente lavori di manutenzione da effettuare presso Piazza Cafforio” disponendo di demandare al Dirigente ATC i lavori consistenti, tra l’altro, nella rimozione delle panchine in pietra e l’installazione di corpi illuminanti utilizzando la “Convenzione Consip sottoscritta per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, giusta delibera G.C. n. 5 del 13/01/2017”.

Preso atto che, così come disposto dal citato provvedimento giuntale, gli operai comunali hanno rimosso le panchine in pietra, mentre una impresa privata ha predisposto i corpi illuminanti.

A seguito di ciò il Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista” ha avanzato richiesta verbale al Dirigente ATC, al Responsabile Unico del Procedimento, incaricato a seguire Piano Dettagliato degli Interventi rientrante nella Convenzione Consip “Servizio Luce 3 – Lotto 7: Basilicata, Calabria, Puglia” e al Segretario Generale, per conoscere le modalità di richiesta del preventivo e dell’aggiudicazione della relativa spesa.

A tale richiesta i predetti tecnici hanno più volte dichiarato di non conoscere gli atti e la spesa occorrente all’installazione dei corpi illuminanti ipotizzando un carteggio diretto tra amministratori comunali e l’impresa interessata.

Di quanto sopra esposto è stata data informazione, nella seduta del Consiglio Comunale del 13 luglio scorso, da parte del capogruppo denunciando tale anomala procedura.

Successivamente si è appreso, in via informale, che l’impresa avrebbe fornito gratuitamente la fornitura e la installazione dei corpi illuminanti.

Per quanto sopra esposto i sottoscritti consiglieri comunali, nel richiedere con urgenza la risposta scritta,

INTERROGANO

l’Amministrazione Comunale per sapere come effettivamente è stata gestita la vicenda e al contempo richiedere di allegare alla risposta copia di tutti i relativi atti.”

Francesco Donatelli

Presidente del Gruppo consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1098 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1162 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa