ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 07 Settembre 2017 00:00

Taranto - Hermes Academy Onlus e Arcigay propngono la settimana della formazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto da Hermes Academy Onlus e Arcigay (nella provincia ionica rappresentata dall’Associazione Strambopo.  Parte la nuova edizione de La Settimana della Formazione, rassegna varata nel maggio del 2015 e riproposta con cadenza trimestrale.

Dal 7 al 13 settembre, a Taranto, la Hermes Academy Onlus e Arcigay (nella provincia ionica rappresentata dall’Associazione Strambopoli) organizzano sette giorni di workshop, seminari, lectio magistralis, reading teatralizzati e proiezioni, finalizzati alla formazioni di operatori/trici/t* e volontari/ie/r*, in seno al Progetto IsolArcobalano, il quale, a partire dal marzo 2015, ha visto aderire numerose associazioni, che condividono la necessità che gli attori del terzo settore uniscano le proprie forze, le proprie specificità, le proprie peculiari competenze, per rispondere alle numerose e diversificate richieste di aiuto della comunità e cercare, al contempo, di incidere in maniera costruttiva sull’opinione pubblica, considerando il progetto come una opportunità di mettere in moto politiche attive, al fine di determinare la creazione di spazi aperti di libertà e condivisione, dove offrire, tra l’altro, un polo integrato di servizi pubblici alla cittadinanza e ai/alle/a* migranti.

Proseguono le attività mattutine a Casa Sheik

Dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, Luigi Pignatelli conduce seminari di educazione alla teatralità, educazione all’affettività, educazione alle differenze, educazione alla legalità e italiano presso il CAS Sheik Ahmed, struttura in Via Luini #21/23, nella frazione di Talsano, gestita dall’Associazione Salam. Gli/le ospiti della struttura sono migranti: giovani donne single, mamme e papà con figli/e al seguito (3 bambini di 4 mesi, 1 bambine di 4 anni e 2 ragazzine di 7 e 8 anni).

I corsi per i/le beneficiari/ie su citati/e sono partiti il 16 agosto scorso (precedentemente Pignatelli aveva operato nella medesima costruzione con minori non accompagnati e presso Casa Mohannad con migranti tra i 18 e i 42 anni) e, in queste giornate, si arricchiscono delle professionalità coinvolte nella rassegna promossa da Hermes Academy e Arcigay, incrociano format come la Human Library (venerdì 8), sviluppano determinati temi come quello dell’eroe: ciascuno/a/* di noi ha un eroe o un’eroina a cui ispirarsi, una figura appartenente al passato o al proprio vissuto personale. In particolare, si scoprono le storie di alcune persone eccezionali: Albert Einstein, con la sua volontà di capire come funziona la natura, la sua tenacia nel porre domande e mettere tutto in discussione (giovedì 7) e Mahatma Gandhi, il suo rifiuto della violenza, la fiducia nella forza delle parole e il coraggio nell’affrontare le ingiustizie (martedì 12).

Nuovo appuntamento con FaVoliamo

A partire dalle ore 19.00 di giovedì 7 settembre, presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, torna il ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine: storie per grandi e piccini/e ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, grazie al talento degli attori e dei disegnatori della Hermes Academy. Le attività formative odierne prendono le mosse dal romanzo “Il meraviglioso mondo di Oz” di Lyman Frank Baum.

La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento ad almeno una delle due realtà promotrici (la tessera ha un costo di 15,00 euro e dura un anno solare). I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/*, previa prenotazione al +39 388 874 6670; è gradito un contributo libero per finanziare le innumerevoli iniziative promosse.

 

Torna la Human Library: libri parlanti a Casa Sheik

Venerdì 8 agosto Casa Shaik, il Centro di Accoglienza Straordinario in Via Luini #21/23 a Taranto (nella frazione di Talsano) gestito dall’Associazione Salama, ospita, dalle ore 20.00 alle ore 22.30, una open evening, nel corso della quale verrà proposto un nuovo appuntamento della Human Library, iniziativa promossa dalla Hermes Academy Onlus e da Arcigay allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa (in questo caso specifico, alcuni dei libri sono i/le beneficiari/rie della struttura). La partecipazione è libera e gratuita; si consiglia la prenotazione al +39 388 874 6670. Al medesimo numero ci si può proporre come libri viventi.

Nata a Copenhagen, Human Library fu creata da un ristretto gruppo di giovani come risposta all’aggressione a sfondo razzista subita da un loro compagno nel 1993. I giovani hanno fondato l’associazione Stop The Violence, raggiungendo in breve tempo 30.000 adesioni. Per il festival di Roskilde nel 2000, Stop The Violence ha messo a punto il metodo Human Library, che pone le persone di fronte ai loro pregiudizi, offrendo uno spazio protetto in cui ospitare un dialogo franco ed aperto. L’iniziativa ha avuto un enorme successo, e dal 2003 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi e come tale incoraggiata. Da allora è stata esportata in tutto il mondo. A Taranto e nella sua provincia è stata introdotta dalla Hermes Academy e da Arcigay il 29 marzo 2016 e viene riproposta con cadenza settimana.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1833 times

Utenti Online

Abbiamo 1194 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine