ANNO XIV Settembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 14 Settembre 2017 12:41

A Messina importante corso di aggiornamento sulle più moderne cure dell’epilessia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

MESSINA - "Limiti attuali e prospettive future della terapia dell’epilessia” è il convegno che domani, venerdì 15 settembre alle ore 9, si terrà nell'Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina

Il corso d’aggiornamento è finalizzato a fare il punto sulle più recenti scoperte in tema di cure per i pazienti che soffrono di crisi epilettiche. Nell’ultimo decennio sono stati introdotti nuovi farmaci ed altri sono prossimi ad essere disponibili; le speranze di poter controllare tale malattia in modo più incisivo sono, pertanto, notevolmente accresciute. 

Verranno trattate tematiche di grande importanza ed attualità, quali il trattamento di crisi epilettiche in pazienti affetti da tumori cerebrali, disturbi psichiatrici, disturbi del sonno ed in donne in gravidanza. Una sessione è dedicata agli aspetti terapeutici relativi all’età pediatrica. Si affronterà anche il problema relativo alle cause che in alcuni pazienti rendono l’epilessia resistente ai farmaci ed il ruolo giocato dalla genetica. I docenti impegnati provengono dai tre Atenei siciliani di PalermoCatania e Messina, e dall’Università di Catanzaro, nonché da Centri altamente specialistici di Aziende Ospedaliere siciliane. 

Sarà presente, con una lezione sulle prospettive future, il professor Ettore Beghi dell’Istituto “Mario Negri" di Milano, già Presidente della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e studioso di fama internazionale. Il corso è organizzato dai professori Vito Sofia, coordinatore della sezione regionale siciliana della LICE, Maurizio Elia dell’IRCCS di Troina eFrancesco Pisani, docente di Neurologia dell’Università degli Studi di Messina.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1317 times

Utenti Online

Abbiamo 1124 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine